La Caramel Cake è una delle torte di tendenza degli ultimi anni, merito del suo sapore dolce e intenso, con una consistenza morbida che strapperà un sorriso ai commensali. La versione migliore è quella con tre strati ma è possibile farla più alta, bassa o ancora sotto forma di mini tortine. L’importante è creare una morbida crema al burro che farà sciogliere il caramello al palato. Un’idea alternativa è creare una tortina di frolla da riempire con la crema al caramello ma meglio cuocere la versione tradizionale prima di sbizzarrirsi nelle varianti.

Come cucinare la Caramel Cake?

  1. Mischiare lo zucchero con il burro fino a ottenere una crema spumosa, aggiungere gradualmente le uova e la farina con il lievito. Terminare con il latte. Versare il tutto nella teglia imburrata e cuocere a 160° per 50 minuti.
  2. Per la farcitura, mischiare 200 ml di acqua con 450 gr di zucchero e far sciogliere in un pentolino, aggiungendo 350 ml di panna liquida e mezzo chilo di cioccolato bianco tritato grossolanamente.
  3. Quando la torta sarà raffreddata, tagliare in più strati e farcire con la ganache. Una buona alternativa è creare una crema mou che ha sicuramente un sapore più forte rispetto alla ganache ma si sentirà molto di più il caramello.

Idee per la decorazione

La Caramel Cake è bellissima in ogni stile perciò è a discrezione dell’interessato optare per l’uno o per l’altro. Ad esempio, è possibile lasciare nuda la torta e far gocciolare la ganache come fosse una Drip Cake. Altri preferiscono aggiungere un topping composto da popcorn conditi al caramello salato, un ottimo contrasto che farà impazzire i più giovani.

Per un’idea più elegante, è possibile far sciogliere le caramelle mou così da ottenere uno strato sottile e circolare da arrotolare ottenendo una bellissima rosellina con cui adornare l’esterno della torta. Per i golosissimi, è possibile scegliere dei cioccolatini con all’interno del caramello e infilarli nella parte alta della torta.

Qualora si volesse stemperare la dolcezza e aggiungere un contrasto insolito, i frutti di bosco sono sempre fantastici alla vista e capaci di creare un abbinamento davvero particolare. Insomma, qualsiasi sia il suo vestito, la Caramel Cake ruberà il cuore di tutti coloro che la addentano.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago