Ricette Dolci e Dessert

Cantucci morbidi con farina di castagne

I cantucci sono i biscotti che possono accompagnare qualsiasi momento della giornata: dalla colazione ad un veloce snack fino ad un gustoso dopo pasto insieme al vinsanto; durante l’autunno una variante molto saporita è quella dei cantucci morbidi con farina di castagne.

Preparazione dei cantucci morbidi con farina di castagne

La preparazione di questi biscotti ha un grado di difficoltà molto basso e il tempo totale per averli pronti da sgranocchiare è di circa 45 minuti, suddivisi tra i 25 di preparazione vera e propria e i 20 di cottura nel forno.

  1. Per prima cosa prendete una ciotola capiente dove poter fare il primo impasto e una più piccola dove mescolare il lievito con la farina bianca.
  2. Mettete la farina “00” e il lievito per dolci nella ciotola più piccola e miscelate per bene; quindi, all’interno della ciotola grande, i due tuorli e l’albume di un solo uovo aggiungendo nell’ordine lo zucchero e la farina di castagne.
  3. Versate lentamente il latte mescolando e, quando finito, aggiungete la farina “00” insieme al lievito per dolci; amalgamare fino a quando non si ha un composto omogeneo.
  4. Travasare il tutto su un piano o su un tagliere grande e lavorate fino a quando non si forma un panetto compatto.
    Nel frattempo preriscaldate il forno a 180 gradi e tostare le mandorle, unendole all’impasto ottenuto.
  5. Dividere il panetto in più filoncini e schiacciarli leggermente in modo che possano assumere la classica forma dei cantucci; spennellare tutti i filoncini con l’albume leggermente sbattuto del secondo uovo, mettendoli distanziati all’interno di una teglia che avete precedentemente ricoperto con la carta da forno e inserire il tutto per 15 minuti all’interno del forno cuocendo in modo statico e non ventilato.
    Togliere il tutto dal forno in modo da poter tagliare i panetti di traverso a distanza di circa un centimetro in modo da poter ottenere la perfetta e conosciuta forma dei cantucci.
  6. Rimettere il tutto in forno per i restanti 10 minuti; dopo circa 5 minuti di cottura girare i cantucci in modo da poterli biscottare.
    Al termine togliere il tutto e far raffreddare; per una decina di giorni, se mantenuti dentro una biscottiera o una semplice scatola di latta, potrete quindi gustare i vostri cantucci morbidi con farina di castagne.

Varianti

La variante principale è quella di sostituire le mandorle con del cioccolato (sia in scaglie che in gocce); in questo caso bisogna aggiungere questo ingrediente subito dopo il composto della farina “00” e del lievito per dolci, in modo che il cioccolato si amalgami bene e in modo uniforme.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

2 ore ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

6 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

9 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

11 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

14 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

1 giorno ago