Sicuramente ognuno di voi avrà gustato almeno una volta a fine pasto i cantucci inzuppati nel famoso Vin Santo, un vinoso liquoroso, dolce e  molto profumato, tipico della Toscana e fatto con uva di tipo Trebbiano e Malvasia. I cantucci vengono chiamati anche biscotti di Prato e sono un fiore all’occhiello della tradizione dolciaria toscana. Sono biscotti a pasta compatta, ottenuti tagliando diagonalmente dei filoni di pasta appena sfornata e poi fatta biscottare in forno per alcuni minuti. L’impasto è semplice e richiede uova, zucchero, farina e mandorle. La mia ricetta prevede anche l’aggiunta di una piccola quantità di burro e lievito per dolci, questi ingredienti rendono l’impasto più morbido, così i vostri biscotti saranno meno secchi e più friabili. A mio parere l’assenza di grasso rende il biscotto troppo duro. Ho sperimentato diverse ricette, ma questa è la preferita in casa mia! Il nome cantuccio deriva da “canto” ossia angolo, o cantellus, termine latino che indica la fetta di pane che i soldati romani consumavano come parte del loro cibo. Il vero e proprio biscotto dolce fece la sua prima comparsa nella seconda metà del ‘500 alla corte dei Medici, tuttavia la ricetta non comprendeva le mandorle. Secoli più tardi, assistiamo all’introduzione delle mandorle e dal ‘900 in poi inizia la produzione su larga scala. Oggi i cantucci sono gustati in tutto il mondo e sono l’emblema della cucina italiana. Hanno un solo difetto: sono troppo buoni, uno tira l’altro e quando si inizia è difficile smettere! Attenzione: sono una vera e propria tentazione, resistergli sarà difficile!

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”44846″]

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 180 °C.
  2. Tostare le mandorle pelate per alcuni minuti in una padella antiaderente a fuoco medio-basso. Raffreddare, dividere a metá e mettere da parte.
  3. In un recipiente capiente mescolare gli ingredienti secchi, quali farina, lievito e sale. Mettere da parte.
  4. In una ciotola capiente sbattere con una frusta lo zucchero e le uova, poi aggiungere sbattendo il burro. Incorporare la miscela di ingredienti secchi. Amalgamare bene. Ottenuto un composto omogeneo e bricioloso, aggiungere le mandorle preparate in precedenza. Lavorarlo su un piano di lavoro infarinato fino ad ottenere una palla.
  5. Suddividere questo impasto in 3 parti uguali e da queste ricavare 3 filoni di uguali dimensioni (con lunghezza pari a circa 16 cm, larghezza pari a 5 cm e spessore pari a 2.5 cm). Trasferire i filoncini, aiutandovi con una spatola, su una placca da forno ricoperta con carta da forno.
  6. Trascorso questo tempo, estrarre dal forno e tagliare diagonalmente i filoncini per ottenere dei biscotti con larghezza pari a 1-1.5 cm. Infornare di nuovo e biscottare per 5 min. Rimuovere dal forno e lasciar raffreddare su una griglia. Gustateli quando sono completamente freddi.

Nota: Le mandorle possono essere sostituite con uguale quanitità di nocciole o gocce di cioccolato fondente. I cantucci si conservano bene per diversi giorni in una biscottiera.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi

Recent Posts

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

42 minuti ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

3 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

6 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

18 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

22 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

1 giorno ago