Ricette Dolci e Dessert

Budino di riso con crema pasticcera alla zucca

La zucca è sicuramente la regina dell’autunno e in cucina è così versatile da poter essere usata in centinaia di ricette, dagli antipasti ai dolci, riscuotendo sempre un grande successo. Se siete alla ricerca di un’idea nuova e originale per un dessert che piaccia a grandi e bambini, potete provare a realizzare il budino di riso con crema pasticcera alla zucca; si tratta di uno scrigno di pasta frolla che racchiude una golosa crema formando un dolce davvero irresistibile. Per la sua realizzazione ci vuole un poco di impegno e del tempo a disposizione, ma alla fine il risultato sarà strepitoso. Potrete offrire il budino anche alle feste dei vostri bambini, magari decorandolo per renderlo ancora più bello.

Preparazione del budino di riso con crema pasticcera alla zucca

  1. Per prima cosa dovrete dedicarvi alla preparazione della frolla. In una ciotola mettete il burro a pezzi, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e l’uovo; amalgamate tutti gli ingredienti e poi aggiungete la farina setacciata, lavorando l’impasto fino a ottenere un panetto compatto e liscio. Quando avrete finito avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo.
  2. Prendete la polpa di zucca e frullatela. In una casseruola capiente mettete il latte e fatelo scaldare; nel frattempo in una zuppiera mettete la polpa di zucca, lo zucchero, la farina e i tuorli d’uovo e amalgamateli per bene.
  3. Aggiungete il latte tiepido poco per volta e continuate a mescolare usando la frusta. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, ponetelo in una casseruola e fatelo cuocere a fuoco lento per circa 15-20 minuti. Quando avrà raggiunto la giusta consistenza, togliete dal fornello e fate raffreddare.
  4. Ora dovrete cuocere il riso nel latte per 15 minuti; poi unite la crema alla zucca.
  5. Con la pasta frolla ricoprite gli stampini da muffin, dopo averli leggermente unti con olio o burro; riempite con la crema e ricoprite con la pasta avanzata.
  6. Mettete in forno a 200° per 30 minuti. Quando il vostro budino di riso con crema pasticcera alla zucca sarà pronto, tiratelo fuori, fatelo raffreddare e poi decorate a piacimento.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago