Ricette Dolci e Dessert

Budino di riso con crema pasticcera alla zucca

La zucca è sicuramente la regina dell’autunno e in cucina è così versatile da poter essere usata in centinaia di ricette, dagli antipasti ai dolci, riscuotendo sempre un grande successo. Se siete alla ricerca di un’idea nuova e originale per un dessert che piaccia a grandi e bambini, potete provare a realizzare il budino di riso con crema pasticcera alla zucca; si tratta di uno scrigno di pasta frolla che racchiude una golosa crema formando un dolce davvero irresistibile. Per la sua realizzazione ci vuole un poco di impegno e del tempo a disposizione, ma alla fine il risultato sarà strepitoso. Potrete offrire il budino anche alle feste dei vostri bambini, magari decorandolo per renderlo ancora più bello.

Preparazione del budino di riso con crema pasticcera alla zucca

  1. Per prima cosa dovrete dedicarvi alla preparazione della frolla. In una ciotola mettete il burro a pezzi, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e l’uovo; amalgamate tutti gli ingredienti e poi aggiungete la farina setacciata, lavorando l’impasto fino a ottenere un panetto compatto e liscio. Quando avrete finito avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo.
  2. Prendete la polpa di zucca e frullatela. In una casseruola capiente mettete il latte e fatelo scaldare; nel frattempo in una zuppiera mettete la polpa di zucca, lo zucchero, la farina e i tuorli d’uovo e amalgamateli per bene.
  3. Aggiungete il latte tiepido poco per volta e continuate a mescolare usando la frusta. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, ponetelo in una casseruola e fatelo cuocere a fuoco lento per circa 15-20 minuti. Quando avrà raggiunto la giusta consistenza, togliete dal fornello e fate raffreddare.
  4. Ora dovrete cuocere il riso nel latte per 15 minuti; poi unite la crema alla zucca.
  5. Con la pasta frolla ricoprite gli stampini da muffin, dopo averli leggermente unti con olio o burro; riempite con la crema e ricoprite con la pasta avanzata.
  6. Mettete in forno a 200° per 30 minuti. Quando il vostro budino di riso con crema pasticcera alla zucca sarà pronto, tiratelo fuori, fatelo raffreddare e poi decorate a piacimento.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

4 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

7 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

9 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

12 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

24 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

1 giorno ago