Nel vasto mondo dei dolci al cucchiaio, il budino al cioccolato è, se non il più famoso, di certo l’unico che sarà sempre intramontabile!

Goloso, morbido e delicato, il budino piace proprio a tutti e mette d’accordo i gusti di grandi e piccini. La ricetta è semplice e rapida da preparare, è un dessert comodo e furbo perché si può programmare con un giorno in anticipo e, soprattutto, è infinitamente declinabile e modificabile!

La sua versatilità lo rende adatto a ogni occasione: se siamo solo adulti lo possiamo profumare più o meno intensamente con un buon liquore e servire accanto a un ristretto alcolico. Se siamo bambini si può rendere più goloso con un piacevolissimo intermezzo di biscotto o di colorati smarties. Se si è tutti insieme in famiglia, invece, si può pensare di servirlo nel classico e sempre squisito abbinamento con panna montata e fragole o renderlo più croccante e invitante con una decorazione di frutta secca in guscio.

A me sta venendo l’acquolina e mi è già venuta una gran voglia di correre a prepararmi questo budino al cioccolato! Anche a voi?

 

Preparazione

  1. La preparazione del budino è molto simile a quella della besciamella.
    Prima di tutto tritate a coltello il cioccolato e tenerlo da parte.
    Fate scaldare in una piccola casseruola il latte.
    In un’altra sciogliete il burro, aggiungete la farina e mescolate con una frusta a mano in modo energico.
    Aggiungete ora il latte caldo poco a poco sempre mescolando, unite lo zucchero affinché si sciolga e il cioccolato.
  2. Continuando a mescolare, portate la crema al bollore in modo che non si formino grumi e cuocete per pochi minuti finché inizia ad addensare.
  3. Versatela quindi in uno stampo per budino o in 4 stampini monodose, fate intiepidire e mettete poi a rassodare in frigorifero per almeno due ore coperto con pellicola trasparente.
  4. Sformate il budino sul piatto da portata decorandolo a piacere.
    Se doveste avere delle difficoltà a staccare il budino dallo stampo, potete immergerlo per pochi secondi in un bagnomaria caldo.

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

1 ora ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

5 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

8 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

10 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

13 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

24 ore ago