Quando arriva  la voglia di un dessert fresco e gustoso, il budino di caffè senza uova è perfetto e può essere conservato in frigorifero per 2-3 giorni così da averlo sempre a disposizione.
Il budino di caffè senza uova è un fine pasto perfetto che potrete offrire ai vostri ospiti ottenendo sempre un grande successo, soprattutto se lo accompagnerete con biscotti croccanti.

Ecco, allora, la ricetta per mettervi subito al lavoro e preparare il vostro golosissimo dessert.

Come realizzare il budino al caffè senza uova

  1. Per prima cosa preparate il caffè con la vostra moka e lasciatelo raffreddare.
  2. A parte, in un pentolino, mettete a scaldare 450 ml di latte, unendo lo zucchero e mescolando; poi aggiungete l’aroma di vaniglia. In una ciotola mettete il resto del latte e l’amido di mais facendo attenzione a scioglierlo bene.
  3. Nel pentolino versate questo composto e continuate a mescolare per evitare la formazione di grumi. Unite il caffè freddo, accendete il fuoco e portate a ebollizione per alcuni minuti, senza smettere di girare anche quando spegnete la fiamma.
  4. Prendete gli stampini per budino e versate la crema così ottenuta; poneteli in frigo e prima di servire spolverate con cacao amaro.

Varianti e suggerimenti

Potete servire il vostro budino di caffè senza uova accompagnandolo con una granella di biscotti croccanti che creano un abbinamento perfetto con la cremosità di questo dessert, oppure usare della panna per guarnirlo.

Per una piccola variante potete usare anche del caffè al ginseng oppure del caffè decaffeinato per evitare effetti collaterali. Questo dessert è anche adatto a chi segue una dieta dimagrante ma si vuole concedere una piccola pausa golosa; il budino di caffè senza uova, infatti ha pochissime calorie. Ne potete preparare qualcuno in più e conservarlo in frigorifero per un paio di giorni, così da tenerlo a disposizione quando avete voglia di dolcezza.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago