Sano, leggero e velocissimo da preparare. Stiamo parlando del budino ai semi di chia, o chia pudding, un ottimo alleato per restare in forma senza perdere lo sfizio di una colazione golosa o di un dessert a fine pasto. I semi di chia rappresentano un’alternativa vegetale per fare il pieno di acidi grassi omega-3, che proteggono dalle malattie degenerative.

Inoltre sono ricchissimi di fibre, hanno un sapore delicato, saziano subito e puliscono l’apparato digerente. La ricetta del budino a base di semi di chia ha infinite varianti. Ecco come prepararlo in versione vegan.

Preparazione

  1. In una ciotola capiente porre i semi di chia con la cannella in polvere e aggiungere poco alla volta il latte di mandorle (o una delle alternative disponibili), versandolo a filo senza smettere di mescolare con la frusta.
  2. Aggiungere anche il miele e amalgamare bene gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
  3. Coprire con la pellicola quindi trasferire in frigorifero e lasciare riposare per 4-5 ore oppure per tutta la notte in modo che si rassodi bene.
  4. Una volta pronto, distribuire il budino in due coppette, creando uno strato sul fondo, e poi aggiungere lo yogurt greco.

Come servire il budino ai semi di chia

Prima di servire, lavare con cura le fragole in una bacinella piena d’acqua, scolare soltanto quelle che vengono a galla, scartando quelle che restano sul fondo perché guaste, e sgocciolare bene. Privarle poi del picciolo e disporle man mano in cima alle coppette di budino ai semi di chia. Per completare la decorazione aggiungere una fogliolina di menta.

Chi desidera dare un tocco di raffinatezza può utilizzare uno stampo sagomato di adeguate dimensioni e capovolgerlo su un piatto da portata una volta che il budino si sarà rassodato, così da servirlo come dessert.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago