Volete realizzare con le vostre mani dolci semplici e sfiziosi che conquisteranno grandi e piccini?

I brownies al pistacchio sono la soluzione perfetta per voi! Scopriamo le loro origini e come prepararli a casa in pochi veloci passaggi.

Le origini dei brownies

Questo dolce, che rappresenta una curiosa via di mezzo tra torta e biscotto, è nato a Chicago nel lontano 1893.

Qui la Signora Bertha Palmer, presidentessa del Board of Lady Managers della World’s Columbian Exposition, chiese ad un pasticcere di preparare un dolce che fosse al tempo stesso sfizioso e pratico, da consumare anche al sacco durante le pause tra una conferenza e l’altra. Da questa occasione mondana nacque quasi per caso il brownie, che deve il suo nome al colore marrone (appunto brown in lingua inglese) dell’impasto, che in origine fu realizzato utilizzando soltanto glassa all’albicocca e polvere di nocciole.

Questo innovativo dessert ebbe un successo immediato e nel corso degli anni la sua ricetta fu rivisitata ed arricchita con nuovi ingredienti, come uova e cioccolato, scatenando una vera e propria gara nella realizzazione di brownies sempre più creativi e golosi.

Tra le mille varianti con cui è possibile realizzarli oggi scopriremo come cucinare a casa i brownies al pistacchio, perfetti sia a fine pranzo che per una golosa merenda.

La ricetta dei brownies al pistacchio

  1. Per preparare i brownies al pistacchio disponete in una terrina 150 grammi di crema al pistacchio e due uova intere, mescolandole energicamente fino ad ottenere un composto morbido e liscio.
  2. Incorporate quindi 100 grammi zucchero, 120 grammi di farina setacciata, 3 grammi di lievito per dolci ed amalgamate tutto in modo che non si formino grumi nell’impasto.
  3. Quando avrete ottenuto la consistenza desiderata foderate con carta da forno una tortiera rettangolare e versate l’impasto al suo interno avendo cura di livellarne la superficie con una spatola o con un coltello.
  4. Preriscaldate il forno a 170 gradi e cuocete il dolce per circa 20 minuti.
  5. Terminato il tempo di cottura previsto sfornate i brownies al pistacchio, fateli raffreddare e tagliateli a cubetti, pronti da servire in tavola.
  6. Per renderli ancora più sfiziosi potete spolverarli con zucchero a velo e granella di pistacchi oppure ricoprirli di crema al gianduia: qualunque sia la guarnizione scelta farete leccare i baffi ai vostri ospiti.

I brownies al pistacchio si possono gustare a pranzo, a merenda ma anche durante una pausa di lavoro, esattamente come desiderava Bertha Palmer quando ha inventato questa ricetta.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

2 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

4 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

7 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

17 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

19 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

23 ore ago