Se volete preparare dei golosi biscotti ricchi di proteine ma rigorosamente vegan, questa ricetta fa proprio al caso vostro. I biscotti proteici vegani sono perfetti per essere gustati in ogni momento della giornata. Hanno un delicato sapore di agrumi e non contengono lievito, derivati dal latte né uova. Sono particolarmente semplici da realizzare e sono indicati anche per coloro che soffrono di allergie agli agenti lievitanti.
Si preparano in poco tempo e sono ottimi da gustare ancora caldi appena sfornati oppure nei giorni a seguire. Vediamo assieme come preparare questi deliziosi e salutari biscotti proteici vegani agli agrumi.
Preparazione dei biscotti proteici vegani agli agrumi
- Iniziate a preparare questi biscotti aromatici vegan lavando gli agrumi che avete a disposizione. Grattugiate poi la loro scorza senza intaccare la parte bianca che darebbe all’impasto uno spiacevole retrogusto amarognolo. Raccogliete quanto ottenuto in una ciotola.
- Aggiungete la farina setacciata assieme alla fecola e lo zucchero semolato. Per aggiungere un tocco di sapore e genuinità in più ai vostri biscotti, sostituitelo con la stessa quantità di zucchero di canna integrale.
- Mischiate gli ingredienti con un cucchiaio di legno poi versateci dentro il latte e l’olio di riso.
- Insaporite con un pizzico di sale e amalgamate gli ingredienti con le mani per ottenere un panetto compatto e liscio.
- Avvolgetelo bene nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di procedere oltre.
- Trascorso il tempo indicato, sistemate l’impasto sopra un piano di lavoro leggermente infarinato.
- Spianatelo poi con un mattarello fino a ottenere uno spessore di circa un centimetro e mezzo.
- Con degli stampini ricavate dei biscotti e disponeteli sopra una teglia coperta con un foglio di carta da forno. Potete adoperare stampini con le forme che preferite ma assicuratevi che abbiano più o meno le stesse dimensioni altrimenti i biscotti più piccoli si bruceranno mentre quelli più grandi rimarranno poco cotti.
- Accendete il forno impostandolo sui 180°C e appena sarà ben caldo infornate i biscotti vegani agli agrumi.
- Dopo circa quindici minuti saranno pronti per essere gustati. Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare bene.
Questi biscotti biscotti proteici vegani agli agrumi si mantengono anche per un mese. Basta attendere che si raffreddino e poi sistemarli nelle scatole di latta o nei barattoli di vetro ben chiusi.
Melissa ViriNata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.