Biscotti lanterna di Halloween

Per la festa delle streghe ti proponiamo questi divertenti dolci di Halloween da preparare insieme ai tuoi bambini e gustare durante il party più folle dell’anno. Fra mostri, streghe, fantasmi e zombie, sarà davvero divertente gustare questi coloratissimi biscotti per Halloween. Anche se il nome è molto particolare, la ricetta dei biscotti lanterna è facilissima: serve solo della pasta frolla, un po’ di colorante per alimenti e una bella manciata di caramelle dure colorate. Il segreto di questi dolcetti per Halloween sta proprio in questo ultimo ingrediente. Infatti quando avrai ottenuto i tuoi biscotti di pasta frolla, dovrai ricavarci sopra dei buchi più piccoli (della forma che vuoi a seconda delle formine che hai in casa) e versarci dentro le caramelle sbriciolate. In questo modo otterrai un effetto vetro dato dallo zucchero fuso, che sembra proprio un bagliore di luce! Fra le ricette dolci per Halloween questa è senza dubbio una delle più coreografiche, da servire dentro grandi cesti, insieme con altri dolci tipici di questa festa come la cheesecake alla zucca. E per un effetto ancora più spettacolare incolla fra di loro i biscotti quadrati creando delle mini lanterne. Per farlo ti basterà usare un po’ di gelatina per alimenti, oppure acqua e zucchero, sciolti e mescolati insieme a bagnomaria. Aiutati con uno stecchino per distribuire il “collante” sul bordo dei biscotti e crea le tue magiche lanterne!

Credits: ButterHeartSugar

Preparazione

  1. In una ciotola mescolate insieme lo zucchero con il burro, fino ad ottenere una crema soffice.
  2. Poi incorporate la buccia di limone grattugiata e il succo e l’uovo.
    Aggiungete poi il colorante per alimenti e mescolate fino ad ottenere un bel colore arancione.
  3. Versate anche la farina, il sale, il lievito lavorando bene tutto il composto. Infine fatelo riposare in frigo per almeno mezz’ora.
  4. Nel frattempo sbriciolate le caramelle (mettetele dentro un foglio arrotolato di carta da forno e schiacciatele con un mattarello oppure un martello).
  5. A questo punto prendete la pasta frolla dal frigo e stendetela su un piano in legno aiutandovi con un mattarello.
  6. Utilizzate il tagliabiscotti quadrato per ottenere i vari biscotti, dopodiché con le formine più piccole create dei vuoti da riempire con le caramelle sbriciolate.
  7. Infornate nel forno già caldo a 180 gradi per 10 minuti. Quando saranno pronti sfornate i vostri biscotti, fateli raffreddare e serviteli.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi
Tags: biscotti

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

2 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

13 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

14 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

18 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

21 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

23 ore ago