I biscotti glassati sono una vera delizia per il palato ma anche per gli occhi, un ottimo modo per stupire amiche e fidanzati il giorno di san Valentino. Per la base abbiamo scelto una semplice pasta frolla, un classico che non passa mai di moda, mentre per la decorazione abbiamo usato qualche perlina, colori alimentari e la ghiaccia reale (dall’inglese royal icing), un piccolo trucco per rendere i vostri biscotti ancora più d’effetto in poche semplici mosse.

La cosa simpatica dei biscotti è il fatto che possono essere adattati a varie situazioni. La ricetta rimarrà la stessa ma cambiando stampi e decorazioni sembrerà sempre qualcosa di nuovo e inaspettato. In questo caso abbiamo scelto la forma di un cuore, una glassa naturale, di color bianco e abbiamo decorato il profilo del biscotto con il colore alimentare rosso. Voi potrete lasciare spazio alla fantasia e personalizzare i vostri biscotti glassati a seconda dell’ispirazione del momento o del materiale che magari avete già in casa. In più, se avete dei bimbi, potrete farvi aiutare e trascorrerete un pomeriggio davvero divertente, oltre al fatto che anche loro si sentiranno un po’ protagonisti di questa festa dedicata all’amore e agli affetti.

La ghiaccia reale è una decorazione utilizzata nel mondo anglosassone per biscotti, pane di zenzero, dolci di Natale o torte nuziali. Per realizzarla bastano albumi d’uova, zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone. Siccome l’uovo non viene cotto, fate attenzione oppure sostituite gli albumi con dell’acqua minerale naturale.

Preparazione

  1. Per preparare i biscotti glassati iniziamo realizzando la pasta frolla. Amalgamate la farina, il burro a pezzetti, lo zucchero e due tuorli (gli albumi serviranno per la glassa) con le mani. Formate una palla, avvolgetela con una pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per circa un’ora.
  2. A questo punto stendete la pasta frolla con uno spessore di circa 5 mm e realizzate i biscotti con lo stampo prescelto.
  3. Stendete i biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno e infornate a 180° C per 10-15 minuti (o non appena la superficie sarà dorata).
  4. Una volta che i biscotti saranno cotti lasciate raffreddare e nel frattempo preparate la ghiaccia reale.
  5. Per preparare la ghiaccia reale versate in una ciotola gli albumi che avete tenuto da parte oppure 5-6 cucchiai di acqua (se non volete usare uova crude). Aggiungete 1 cucchiaino di succo di limone e lo zucchero a velo a poco a poco mentre mescolate. La ghiaccia per decorare i biscotti deve risultare cremosa. Se volete colorare la vostra glassa versate una goccia di colorante alimentare alla volta fino a ottenere il colore desiderato.
  6. A questo punto riempite una sac-à-poche con la ghiaccia reale e decorate i biscotti.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi
Tags: biscotti

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

5 minuti ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

1 ora ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

6 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

9 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

11 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

14 ore ago