Ricette Dolci e Dessert

Biscotti con mandorle tritate e albumi

I biscotti con mandorle tritate e albumi sono dei dolcetti morbidi e sfiziosi che possono accompagnare il tè oppure essere mangiati a colazione e a merenda. Sono molto morbidi e facili da preparare. Ne esistono diverse versioni: quella più semplice viene preparata senza burro e senza farina, usando soltanto tre ingredienti.

La ricetta base dei biscotti con mandorle tritate e albumi

Per ottenere 25 biscotti servono:

  • -250 grammi di mandorle tritate. In alternativa si può optare per la farina di mandorle;
  • 160 grammi di zucchero;
  • zucchero a velo q.b.;
  • 2 albumi.
  1. In una ciotola montate gli albumi con lo zucchero fino a realizzare un composto chiaro e spumoso. Quindi si versano le mandorle tritate in un colpo solo e si mescola bene per amalgamare l’impasto.
  2. È necessario che sia sufficientemente consistente da poter essere lavorato con le mani.
  3. Preriscaldate il forno a 180°C. Dividete il composto in pezzetti delle dimensioni di una noce, lavorateli a forma di palline da far rotolare nello zucchero a velo e sistemare in una teglia rivestita con carta forno. Cuoceteli per 10-12 minuti e lasciateli riposare nel forno ancora caldo per altri 5 minuti.

La pasta mandorlata

Per preparare i biscotti con mandorle tritate e albumi si può optare per la versione a base di pasta mandorlata. Dopo aver sbollentato in acqua bollente 200 grammi di mandorle secche, eliminate le pelline e tritatele fino ad ottenere una polvere fine. Lavoratele in una ciotola insieme a 200 grammi di zucchero. Quindi si aggiungono 2 albumi e 30 grammi di farina setacciata. Mescolate fino ad avere un composto morbido e omogeneo da usare per creare tanti pasticcini seguendo il procedimento sopra indicato.

Aromatizzati al limone

Esiste anche una versione di biscotti con mandorle tritate e albumi aromatizzati al limone. Gli ingredienti sono:

  • 130 grammi di zucchero;
  • 150 grammi di mandorle;
  • 1 albume;
  • succo di limone q.b.;
  • acqua q.b.;
  • 15 grammi di burro.
  1. Sciogliete lo zucchero con 1/2 cucchiaio d’acqua in un pentolino posto su fiamma bassa. A questo punto si versano le mandorle tritate, l’albume, del succo di limone e il burro mescolando dolcemente.
  2. Proseguite la cottura dopo aver abbassato il fuoco. Una volta che la miscela ha raggiunto un colore bruno chiaro leggermente dorato la si rovescia su un piatto con la superficie oliata.
  3. Lavorate l’impasto finché non è alto 1 cm. Tagliatelo a rombi e cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180°C per altri 10 minuti.

 

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: biscotti

Recent Posts

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

11 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

15 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

18 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

20 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

23 ore ago

Dramma a Ballando con le Stelle: “È morto” | Scossa tremenda in casa Rai, se n’è andato giovanissimo

Ballando con le stelle colpito da un dramma improvviso: tutta la Rai si ferma per…

1 giorno ago