Biscotti cioccolato e sale
Se il vostro mantra è “in cucina non può mai mancare un barattolo di biscotti fatti in casa“, questo è l’articolo che fa per voi. Soprattutto se siete sempre alla ricerca di gusti inconsueti.
Quelli che vi proponiamo oggi sono semplici biscotti al cioccolato solo all’apparenza. Al primo assaggio vi accorgerete infatti del loro sapore intenso e particolare, dato dalla presenza del sale nell’impasto, e non il solito pizzico. Proprio per questo non sono biscotti adatti a tutti i palati, siete stati avvertiti!
La ricetta dei biscotti cioccolato e sale prevede l’utilizzo del fior di sale, che non si scioglie completamente nell’impasto, rendendo così i biscotti ancora più caratteristici. Rispetto al normale sale da cucina ha un sapore più delicato, è più umido e si presenta sotto forma di cristalli di maggiori dimensioni. È un sale gourmet che, una volta raccolto nelle saline, non viene sottoposto a raffinazione né ad altri trattamenti.
Il più conosciuto è quello della Camargue, una regione del sud della Francia, ma pregiato è anche quello della Sardegna, solitamente aromatizzato con ingredienti tipici. Qualche esempio? Bacche di mirto, agrumi, olive, zafferano e pepe nero. E non dimentichiamo poi i fior di sale prodotti in Sicilia e in Romagna.
L’abbinamento cioccolato e sale, presente nei biscotti di oggi, si ritrova anche nelle tavolette di cioccolato, nelle quali il cacao si incontra di volta in volta con sale di diverse varietà. Vengono ad esempio utilizzati il sale rosa dell’Himalaya, quello blu di Persia, con il suo sapore speziato o quello rosso delle Hawaii, dal gusto al contempo intenso e delicato. Ma vi è anche il cioccolato al sale nero di Cipro o al sale grigio bretone.
Anche i fratelli Gardini di Forlì danno la loro personale interpretazione all’abbinamento cioccolato e sale. Creano, infatti, il cioccolato al sale dolce di Cervia, con cui vincono, tra l’altro, diversi premi. Un mix tra un sale dal sapore dolce e un cacao di qualità.
Altra specialità tutta italiana è poi il cioccolato di Modica al sale. Il cacao utilizzato proviene solitamente dall’Ecuador, mentre il sale è quello di Trapani, sapore delicato e profumo di mare. A questo punto non vi resterà che cimentarvi con la ricetta che segue. E, se scoprirete di non poter resistere al cioccolato salato, sentitevi liberi di sperimentare e di provarla inserendo ogni volta una diversa tipologia di sale.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…