Golosa! Super golosa! Questa è l’essenza della crostata al cioccolato e mascarpone!
Un guscio di friabile e croccante pasta frolla al cacao accoglie una delicata e soffice crema di mascarpone arricchita con dell’ottimo cioccolato fondente fuso e decorata con una abbondante spolverata di cacao! La potete preparare sia in versione cotta (somiglia molto a un cheesecake) che in versione cruda, come quella che vi propongo io oggi e che prediligo trovandola ineguagliabile: la crema di mascarpone è simile alla crema del tiramisù, ma a differenza di quest’ultima è ulteriormente ingolosita dal cioccolato che, come è noto, trova in questo fresco formaggio lombardo un alleato vincente!
Come per la preparazione del tiramisù, consiglio sempre di evitare rischi utilizzando uova freschissime e biologiche. Ancora meglio se utilizzate tuorli e albumi pastorizzati (si trovano entrambi in comodi brick nei banchi frigo dei più forniti supermercati).
Per preparare la versione cotta di questa torta, lavorate con una frusta a mano 500 grammi di mascarpone, 125 grammi di yogurt bianco. Aggiungete 1 uovo e 150 grammi di cioccolato fondente fuso a bagnomaria. Versate la farcia sulla base di pasta frolla, livellate e infornate per 40-50 minuti. Fate raffreddare e decorate con cacao amaro.
Visto che siamo vicini all’estate, i più attenti alla linea mi potranno obiettare che questa torta, sebbene deliziosa, sia eccessivamente calorica! Se volete mantenere un gusto fresco, potete realizzare una versione light di questa crostata sostituendo in entrambe le versioni il mascarpone con una più leggera ricotta fresca vaccina.
Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…