Categories: Ricette

Crocchette di patate

Le crocchette di patate sono un grande classico della cucina italiana, possono essere dei gustosi antipasti o sfiziosi contorni per un secondo. Quando poi sono farcite con formaggio o prosciutto, diventano dei piatti unici ideali per soddisfare proprio tutti, grandi e piccini. I miei figli le adorano, quando le preparo, vanno a ruba sulla tavola. Le crocchette sono facili e veloci da preparare, ma il risultato è spettacolare. La consistenza è morbida, gli ingredienti sono semplici quali patate, uova, parmigiano e spezie, e il gusto è delicato e stuzzicante. Naturalmente la frittura, croccante e dorata, dà un gusto molto appetitoso a questo piatto.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”49590″]

Preparazione

  1. Per prima cosa, le patate vanno cotte fino a che sono tenere (ca. 30 min.). Le patate per crocchette devono essere di qualità preferibilmente asciutta (vedi nota), dunque si possono cuocere le patate a vapore e con la buccia per impedire che assorbano acqua. Pelare quando sono ancora calde.
  2. Le patate vanno schiacciate ancora calde con uno schiacciapatate (mai un mixer) in una ciotola, condire con noce moscata, sale e pepe. Aggiungere l’uovo e il parmigiano. Amalgamare bene.
  3. Prendere circa un cucchiaio abbondante d’impasto e dare forma cilindrica. In una fondina sbattere le uova, passare le crocchette una per volta prima nell’uovo poi nel pangrattato. Continuare fino a esaurimento dell’impasto.
  4. In una padella antiaderente dai bordi alti (o meglio ancora in una friggitrice) scaldare abbondante olio di arachidi fino a 180°C. Se non avete un termometro da cucina per controllare la temperatura, potete fare la prova con un pezzettino di pane. Se dopo 60 secondi si colorisce, la temperatura dell’olio è perfetto. Mettere 3-4 crocchette alla volta nella padella per non abbassare la temperatura dell’olio.
  5. Quando sono dorate su tutta la superficie, togliere con una schiumarola e mettere su un piatto ricoperto con carta assorbente. Servire calde.
  6. Nota: è molto importante il tipo di patate da utilizzare (sono preferibili patate farinose, ricche di amido). Vi consiglio di utilizzare le patate a pasta gialla di Avezzano o patate rosse. Così come l’uso di uno schiaccia patate, che consente la fuoriuscita dell’umido dalle patate.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi
Tags: Ricette

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

39 minuti ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

11 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

13 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

17 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

20 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

22 ore ago