Croccante, sottile e cremosa. Ecco tre delle caratteristiche che non possono mancare a una crêpe cucinata a regola d’arte. Spesso si tende a pensare che questa ricetta sia un’ottima se servita come dolce al termine di una cena o se consumata come sfizioso spuntino a merenda. Tanti, infatti, amano farcirla con la nutella o preparare la famosa crêpe suzette al Grand Marnier, ma non manca chi la preferisce quando è accompagnata con fragole e crema chantilly.
Accostamenti gustosi e succulenti, non c’è che dire. Eppure, sarebbe un errore sottovalutare la variante salata di questo piatto tipico della cucina francese. Ottima la crêpe al salmone ma tra le più succulente c’è sicuramente quella a base di funghi. Per trasformare la crêpe da dessert a piatto unico, d’altra parte, serve ben poco: basta aggiungere un pizzico di sale a farina, latte e uova.
Per quanto riguarda la farcitura della crêpe salata, il consiglio è quello di puntare su due degli ingredienti più utilizzati nella cucina francese: i funghi, come abbiamo visto, e i formaggi. I primi, che siano di tipo champignon o appartengano ad altre famiglie più pregiate, vanno i passati in padella con un po’ di scalogno e olio extravergine d’oliva oppure potete utilizzare dei funghi trifolati. Provola e ricotta, invece, sono perfette per regalare alla ricetta un tocco cremoso.
Per la preparazione dell’impasto con il Bimby, occorrono 20 secondi. Una volta inseriti tutti gli ingredienti nel boccale del robot, lo si deve azionare a velocità 4. Poi, ultimato il processo d’impastatura, il composto ottenuto va conservato in frigorifero per circa un’ora. Per rendere più particolare il gusto della crêpe, e far sì che sia adatta anche a chi soffre di celiachia, si può sostituire la farina di tipo 00 (indicata dalla ricetta tradizionale) con quella di grano saraceno oppure seguire la nostra ricetta di crêpe senza glutine. Questa variazione conferirà alla cialda un colorito leggermente scuro.
I più golosi potranno arricchire il piatto aggiungendo una piccola quantità di besciamella e di dadini di prosciutto cotto alla nostra farcitura a base di funghi. Il segreto per una riuscita perfetta? Scaldare il tutto in forno per 20 minuti a 180 gradi prima di servire: il risultato sarà irresistibile.
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…