La crespella, conosciuta anche con il termine francese di crêpe, è un tipo di cialda sottile, morbida ed elastica, cotta su una superficie tonda rovente. Viene farcita di ripieni vari, dolci o salati e arrotolate su se stessa per racchiuderli, mentre l’impasto è a base di latte, uova, farina.
Il nome proviene dal termine latino crispus (arricciato, ondulato) ma l’attuale preparazione con la farina di frumento divenne comune solo nel IX secolo. Nel Medioevo erano preparate con acqua e vino al posto del latte. In Francia sono un simbolo tradizionale di amicizia e alleanza e i mezzadri le offrivano ai loro padroni. Servite tradizionalmente in occasione della Candelora il 2 febbraio, si usava esprimere un desiderio quando si voltava la crêpe nella padella.
La crêpe è generalmente considerata una pietanza tipica della cucina francese, tuttavia sono presenti preparazioni simili in vari paesi d’Europa e anche in alcune regioni italiane. Nella provincia di Teramo esiste un uso diffuso delle crespelle nella cucina locale: qui vengono chiamate scrippelle e sono usate in vari modi, ad esempio per la preparazione dei timballi, in sostituzione delle lasagne. Le cialde, molto sottili e preparate con uova, farina e acqua, vengono arrotolate con pecorino d’Abruzzo grattugiato all’interno e irrorate con brodo di gallina bollente. Nel Salento invece vi è la particolarità di farle cuocere più del dovuto per ottenere una consistenza croccante: in questo modo sono adatte a essere trasportate in una mano per essere consumate come cibo da strada.
Ecco la ricetta facile e veloce per preparare le crespelle con l’aiuto del Bimby.
Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…
Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…