Crema salata di castagne

Ecco un primo piatto semplice, ma così caldo e confortante, avvolgente nella sua cremosità e delicatezza che diventerà presto e senza fatica protagonista indiscusso delle nostre tavole autunnali e invernali.

La Crema salata di castagne è infatti un mix irresistibile di verdure di stagione che, insieme, donano al palato un sapore ricco e unico: zucca, patate bianche, porro e castagne lessate.

Potete arricchire la preparazione, a piacere, con speck o pancetta affumicata: in questo caso, potete aggiungerli tritati nel soffritto, oppure, come io preferisco, a listarelle o cubetti nelle verdure di accompagnamento.

 

Preparazione

  1. Pulite il porro e dividete la parte verde da quella bianca: mettete la prima in una pentola insieme alla cipolla e alla carota, coprite con acqua, aggiungete 1 pizzico di sale grosso e fate bollire il tutto per almeno mezz’ora in modo da avere il brodo vegetale.
  2. Nel frattempo tagliate a fettine sottili la parte bianca del porro, sbucciate le patate, mettetene una in ammollo in acqua fredda (in modo non annerisca) e tagliate la seconda a pezzetti. Togliete infine la buccia dalla zucca e tagliate anch’essa a cubetti.
  3. In una casseruola, fate soffriggere in un cucchiaio di olio il porro, salate, aggiungete un mestolo di brodo e fate appassire per 5 minuti.
  4. Aggiungete la patata, la zucca e 2/3 delle castagne. Aggiungete tanto brodo quanto basta a coprire le verdure, mettete il coperchio e lasciate cuocere per 15 minuti.
  5. Nel frattempo, tagliate la patata rimanente a cubetti e fateli saltare per 10 minuti in una pentola antiaderente con un cucchiaio di olio.
  6. Aggiungete le castagne tenute da parte, salate, pepate e fate saltare il tutto 2 minuti a fiamma vivace in modo da insaporire bene.
  7. Regolate di sale e pepe zucca, patate e castagne oramai cotte, aggiungete la panna e il latte e passate tutto con il frullatore ad immersione in modo da ottenere una crema liscia.
  8. Servite la crema salata di castagne ben calda, completando ogni piatto con una cucchiaiata di patate e castagne saltate.

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati

Recent Posts

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

2 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

4 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

7 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

18 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

19 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

23 ore ago