C’è chi ama il limoncello classico e chi invece stravede per la crema di limoncello. Io appartengo decisamente a questo secondo gruppo!
La variante cremosa del famosissimo digestivo al limone, grazie alla presenza del latte (e nella ricetta originale anche della panna, che potete realizzare seguendo la nostra ricetta) diventa un momento di piacere puro quando, a fine pasto, viene servito ben ghiacciato direttamente dal freezer dove si conserva.
Se si hanno disposizione limoni non trattati, biologici o, ancor meglio, limoni di Sorrento (luogo in cui è stata ideata questa delizia) non si può esimersi dal provare ad auto produrre la crema di limoncello. La ricetta è molto semplice e i passaggi molto accessibili; bisogna solo avere la pazienza di rispettare i tempi di macerazione delle scorze di limone e di riposo.
La versione che vi propongo oggi è alleggerita rispetto alla ricetta originale in quanto utilizza solo latte in sostituzione della panna. La bontà non ne risente affatto e sono certa che nessuno se ne accorgerà: solo la bilancia! Ma per una volta sarà dalla nostra parte!!!
Se avete il Bimby, preparare la crema di limoncello sarà ancora più semplice! Trascorso il tempo di macerazione delle scorse di limone, filtrate l’acool e tenetelo da parte. Inserite nel boccale il latte, lo zucchero e amalgamate a velocità 4 per 20 secondi. Portate il tutto a bollore per 10 minuti a 100° C velocità 3. Far raffreddare bene, poi aggiungete l’alcol filtrato e miscelate. Imbottigliate e conservate in freezer.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…