La crema di carote è un primo piatto leggero e buono da mangiare in tutte le stagioni. Preparato con carote, cipolla, brodo vegetale e panna da cucina frullate fino a creare un soffice purè. Questa ricetta ha un sapore delicato e leggermente dolce, conferito dalle carote e dalla cipolla, che contrasta piacevolmente con il gusto acidulo della panna e quello forte del pepe nero macinato fresco.
Il bello della crema di carote è che è una ricetta così semplice che puoi modificarla a tuo piacere. A esempio se ami i sapori un po’ più forti aggiungi tanto peperoncino e una spruzzata di pecorino grattugiato, se al contrario hai un palato che ama i gusti dolci, e hai voglia di un piatto delicatissimo, puoi aggiungere alla preparazione un cucchiaino di cannella.
Infine se sei a dieta elimina la panna e al suo posto utilizza altro brodo vegetale, in questo modo potrai gustare una ricetta sfiziosa, ma super light. La carota infatti ha pochissime calorie e un gusto unico, tanto che può essere utilizzata pure per preparare una torta deliziosa senza grassi!
Prima di servire la crema di carote guarniscila con qualche rametto di timo o di alloro, una spruzzata di pepe nero macinato fresco, oppure uno scalogno caramellato. Per realizzarlo taglia a rondelle uno scalogno, poi fallo caramellare in una padella con un po’ di erba cipollina e un cucchiaino di zucchero.
La crema di carote piace molto ai bambini, che con questa ricetta possono mangiare le verdure. Se vuoi puoi anche aggiungere più ortaggi, come i finocchi, che si sposano bene con le carote, ma anche i fagiolini, i pomodori e i fagioli cannellini. Ma il modo migliore per mangiare questa ricetta è con le patate, che, frullate, hanno una consistenza cremosa che si sposa a meraviglia con le carote.
Se sei una salutista invece non puoi lasciarti scappare l’abbinamento carote e zucchine, un must tutto l’anno ma soprattutto in estate anche perché le zucchine fanno bene alla nostra abbronzatura. In questo caso puoi mangiare la crema di carote anche fredda, magari servita in mono porzioni, e condirla con le erbe aromatiche.
Per un piatto total orange invece niente di meglio di 200 grammi di zucca frullata da aggiungere alla crema. È un piatto buono d’estate, ma sopratutto d’inverno, mangiato caldo con qualche bruschetta di pane, peperoncino e abbondante pecorino. Per scaldare anche gli animi più freddi.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…