Il broccolo romanesco è un ortaggio invernale che troveremo sul banco del nostro ortolano ancora per qualche settimana, è caratterizzato da tante cimette che si ripetono come degli alberelli con figure identiche sempre più piccole ed è quasi un peccato ridurlo in crema distruggendo questa sua bellezza particolare, ma ne vale la pena perché è davvero gustoso. Ha un sapore gradevole e particolarmente dolce, meno aggressivo di altri tipologie di cavoli; anche l’odore è meno pungente rispetto, ad esempio, a quello del cavolfiore e non si diffonderà per tutta la casa quando lo cucinerete.
Appartenendo alla famiglia dei cavoli ne conserva tutte le proprietà salutari; tra le varie qualità ricordiamo ad esempio che è un buon antiossidante ed è particolarmente consigliato come alleato contro l’insorgenza dei tumori.
La crema di broccolo, come in generale le creme di verdure, è un ottimo stratagemma per far avvicinare ai vegetali anche chi non li ama particolarmente, primi fra tutti i nostri bambini. Davanti ad una crema verde i genitori possono inventare le storie più avventurose che ruotano attorno alla pappa del drago o del coccodrillo e magari gli si può far provare anche una cimetta bollita che assomiglia tanto a quel piccolo albero sotto il quale abita il folletto che ha catturato il drago. Insomma spazio libero alla fantasia![dup_immagine align=”aligncenter” id=”6968″]
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…