Categories: Ricette

Cous Cous di carne

Un ottimo piatto unico a base di carne e verdure da gustare sia in estate che in inverno è il Cous Cous alla tunisina. Il procedimento per prepararlo è molto simile a quello del cous cous di pesce alla trapanese.

Per questa ricetta abbiamo considerato come ingrediente base la semola, tuttavia è possibile utilizzare anche con il cous cous istantaneo. Per renderlo più saporito, fatelo gonfiare innaffiandolo con il brodo ottenuto dalla carne e dalle verdure. Se invece volete cimentarvi nel preparare il cous cous dalla semola, ma non possedete la tradizionale pentola per cous cous usate tranquillamente una vaporiera.

I condimenti per il cous cous sono vari e dipendono dalla vostra fantasia: alcune varianti sono il cous cous con pollo e verdure, oppure il cous cous allo zafferano con verdure. Ma sapevate che il cous cous può diventare uno spuntino per la merenda o un dolcetto per il fine pasto? Provate i cioccolatini di cous cous, e se non sapete cosa offrire ai vostri ospiti per una cena insolita, stupiteli con delle crocchette di cous cous!

 

Preparazione

  1. Ponete la semola in un vassoio e irroratela con dell’olio di oliva, poi sgranatela con le mani umide.
  2. Di tanto in tanto, spruzzate dell’acqua sulla semola e continuate con movimento circolare delle dita finché i granelli non saranno aumentati di volume, quindi lasciatela riposare sotto un panno per mantenerne l’umidità.
  3. Nella parte bassa della vaporiera, preparate un soffritto con olio d’oliva e una cipolla tagliata finemente.
  4. Fate dorare i pezzetti di carne nel soffritto e versate la salsa di pomodoro.
  5. Aggiungete quindi le patate senza buccia, le zucchine divise in due e le carote.
  6. Aggiustate di sale e aromatizzate con del coriandolo in foglie, cumino e peperoncino a pezzetti, quindi coprite con abbondante acqua calda.
  7. Mischiate la semola con i ceci cotti nella parte alta della vaporiera, appoggiatela sulla base contenente il sugo e lasciate cuocere a fuoco basso 45 minuti circa.
  8. Non appena carne e verdure saranno cotte e il sugo ristretto, servite il cous cous a tavola senza mescolare i condimenti.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi
Tags: Ricette

Recent Posts

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

12 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

16 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

19 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

21 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

24 ore ago

Dramma a Ballando con le Stelle: “È morto” | Scossa tremenda in casa Rai, se n’è andato giovanissimo

Ballando con le stelle colpito da un dramma improvviso: tutta la Rai si ferma per…

1 giorno ago