La cotoletta alla milanese è un classico della cucina italiana, insieme al risotto alla milanese e al panettone è uno dei piatti più tipici di Milano. È preparata con una fetta di lombata di vitello con l’osso (appunto una costoletta), impanata prima nell’uovo e poi nel pane grattugiato, cotta in burro e salvia. La salvia conferisce un aroma speciale alla carne. Ci sono due versioni: una più spessa, in cui la carne rimane più morbida, e una più sottile, che richiede la battitura della carne prima di passarla nell’uovo, che invece è più croccante. Questa è anche chiamata orecchio d’elefante perché la sua forma richiama appunto l’orecchio dell’elefante.
Da non confondere con la Weiner Schnitzel di Vienna perché è un taglio di carne differente, la cotoletta milanese ha l’osso mentre la viennese ne è priva. La viennese, inoltre, è passata nella farina prima dell’impanatura nell’uovo e poi nel pangrattato, inoltre è cucinata nel lardo e non nel burro. La cotoletta è appunto al centro di una disputa accademica tra la cucina italiana e quella austriaca, però non ci sono fonti attendibili che ne stabiliscano la “migrazione”. Naturalmente io essendo italiana dico che questa ricetta è tutta nostra e… noi lombardi siamo fieri di questo. È un piatto veloce e gustoso che piace a tutti, i miei figli lo adorano con le crocchette di patate che preparo io in casa.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”55063″]
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…