Categories: Ricette

Costolette grigliate al pompelmo

Oggi vi proponiamo una ricetta veloce, ma originale per cuocere le classiche costolette alla griglia, che saranno insaporite dal pompelmo. Noi abbiamo usato il vitello, ma a scelta si può preferire il maiale o anche l’agnello.

Quando si comprano le costine da fare alla griglia, occorre tenere presente che ci sono sostanzialmente due modi di cuocerle, quello di metterle sulla griglia senza pensarci due volte, che spesso si conclude con carne mal cotta e mezzo bruciacchiata che non si stacca bene dall’osso, e quello di fare le cose con calma, prendendosi il tempo che serve. In questo secondo caso, conviene procurarsi le costine in un unico pezzo, e iniziare con una buona marinatura.

Le regole per la marinatura sono semplici: usiamo gli aromi che preferiamo, bagnando con una emulsione di olio e aceto. Al posto dell’aceto si possono usare anche vino bianco, limone, un mix di questi o come per la nostra ricetta, pompelmo. Per il maiale di solito si preferisce l’aceto, che aiuta molto nello sciogliere i grassi. Per gli aromi ci si può sbizzarrire: noi usiamo il coriandolo che si sposa bene con gli agrumi, ma  possiamo scegliere peperoncino piccante, rosmarino, salvia, aglio, pepe rosso in grani, pepe nero macinato, zucchero di canna, sale, senape e semi di cumino. L’olio da usare è quello extra vergine low cost.

La carne, così preparata, deve restare a marinare in frigorifero e deve essere girata un paio di volte. È importante che contenitore per la marinatura contenga la carne quasi di misura, onde evitare di dover preparare troppa emulsione per ricoprirla. In realtà, se la si gira spesso, non è indispensabile che la carne sia completamente coperta, basta che il livello del liquido superi la metà della carne, in modo da poterla marinare efficacemente.

E dopo i consigli di marinatura, ecco la ricetta per le costolette grigliate al pompelmo.

Giovanna Maggiori

Giornalista freelance e web editor, per Unadonna ha scritto soprattutto di ricette e consigli di cucina, sua grande passione.

Share
Published by
Giovanna Maggiori
Tags: Ricette

Recent Posts

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

2 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

14 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

18 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

21 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

23 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

1 giorno ago