La zuppa di fave fresche e pancetta affumicata è un piatto primaverile che celebra l’arrivo della stagione calda e di prodotti freschi, colorati e profumati. Contrariamente alle fave secche, che richiedono un’ammollo e una lunga cottura, le fave fresche si cuociono in pochi minuti e conservano un sapore delicato e leggermente dolce. Inoltre, la pancetta affumicata conferisce un sapore ricco e avvolgente alla zuppa, che si sposa perfettamente con la dolcezza delle fave.
I mesi di aprile e maggio sono perfetti per raccogliere e comprare le fave fresche, che spesso vengono consumate anche crude, nei merendini e picnic all’aria aperta, insieme a fette di salame, formaggio pecorino fresco e pane o focaccia.
Con lo stesso abbinamento di fave, salame e pecorino, si può preparare una ricetta golosa e gustosa, ottima da servire come antipasto in un pranzo della domenica primaverile: il Plumcake con fave, salame e pecorino.
Le fave fresche sono un’ottima fonte di proteine vegetali, fibre, vitamine e sali minerali, come potassio, ferro e magnesio. Inoltre è uno dei pochi legumi ad avere un basso contenuto di calorie, perfetto quindi per essere integrato nella propria alimentazione. Un prodotto di stagione che offre numerosi benefici per la salute!
Pare che la zuppa di fave derivi dalla tradizione contadina pugliese e campana, una ricetta povera, fatta di pochi e semplici ingredienti. Al posto della pancetta affumicata può essere utilizzata quella dolce, più delicata, e al posto del cipollotto la cipolla, oppure l’aglio, che andrà poi tolto prima di servire il piatto finito.
Per preparare la zuppa di fave fresche e pancetta affumicata:
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…