La zuppa di fave fresche e pancetta affumicata è un piatto primaverile che celebra l’arrivo della stagione calda e di prodotti freschi, colorati e profumati. Contrariamente alle fave secche, che richiedono un’ammollo e una lunga cottura, le fave fresche si cuociono in pochi minuti e conservano un sapore delicato e leggermente dolce. Inoltre, la pancetta affumicata conferisce un sapore ricco e avvolgente alla zuppa, che si sposa perfettamente con la dolcezza delle fave.
I mesi di aprile e maggio sono perfetti per raccogliere e comprare le fave fresche, che spesso vengono consumate anche crude, nei merendini e picnic all’aria aperta, insieme a fette di salame, formaggio pecorino fresco e pane o focaccia.
Con lo stesso abbinamento di fave, salame e pecorino, si può preparare una ricetta golosa e gustosa, ottima da servire come antipasto in un pranzo della domenica primaverile: il Plumcake con fave, salame e pecorino.
Le fave fresche sono un’ottima fonte di proteine vegetali, fibre, vitamine e sali minerali, come potassio, ferro e magnesio. Inoltre è uno dei pochi legumi ad avere un basso contenuto di calorie, perfetto quindi per essere integrato nella propria alimentazione. Un prodotto di stagione che offre numerosi benefici per la salute!
Pare che la zuppa di fave derivi dalla tradizione contadina pugliese e campana, una ricetta povera, fatta di pochi e semplici ingredienti. Al posto della pancetta affumicata può essere utilizzata quella dolce, più delicata, e al posto del cipollotto la cipolla, oppure l’aglio, che andrà poi tolto prima di servire il piatto finito.
Per preparare la zuppa di fave fresche e pancetta affumicata:
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…