Cosa Cucino Stasera

Zuppa di farro con lenticchie e zucca

La zuppa di farro con lenticchie e zucca è una tipica ricetta invernale, che però è ideale anche per le fredde giornate autunnali. Si tratta di un comfort food che dona calore e sostanza. È molto semplice da preparare, oltre a essere economica, sostanziosa e ricca di gusto perché il sapore della zucca crea un retrogusto dolce che contrasta in maniera piacevole con i legumi. Si consiglia di servirla insieme a fette di pane casareccio. La zuppa di farro con lenticchie e zucca è un piatto rustico e corposo che può essere aromatizzato con un pizzico di paprika: in questo modo si ottiene un risultato più speziato e piccante. In alternativa, si può optare per un tocco di curry oppure di paprika dolce.

Come preparare la zuppa di farro con lenticchie e zucca

  1. Si inizia pulendo la zucca ed eliminando i semi e la buccia per poi farla a dadini.
  2. Quindi si lavano le lenticchie e il farro sotto acqua corrente. Non è necessario lasciare le lenticchie in ammollo se si usa la varietà dell’Umbria perché più tenera e piccola. Per il farro serve invece un ammollo di circa 2 ore in base alle istruzioni della confezione.
  3. A questo punto si tritano il sedano e la cipolla. Soffriggeteli con lo scalogno, la salvia, l’alloro e un filo d’olio d’oliva in un tegame abbastanza capiente, preferibilmente di coccio.
  4. Ora si possono unire le lenticchie e il farro, le lenticchie e, dopo mezzo minuto, il brodo vegetale portato a bollore a parte. Proseguite la cottura per 20 minuti a fiamma bassa coprendo il tegame con un coperchio.
  5. Trascorso questo periodo di tempo si aggiungono il concentrato di pomodoro e i dadini di zucca. Continuate a cuocere per altri 20-25 minuti mescolando la zuppa periodicamente. Regolate di paprika e sale secondo le preferenze prima di spegnere la fiamma. Fate attenzione che i legumi siano teneri.
  6. La zuppa va servita bella calda insieme a un paio di fette di pane croccante, dopo averla spolverizzata con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo e una manciata di prezzemolo tritato.

 

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

10 minuti ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

2 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

6 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

9 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

11 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

14 ore ago