Cosa Cucino Stasera

Zucca al forno con formaggio e pancetta

L’autunno è la stagione dei funghi, delle zucche e delle castagne e se state pensando di utilizzare uno di questi ingredienti per preparare una ricetta semplice e gustosa, vogliamo proporvi un secondo piatto davvero veloce: zucca al forno con formaggio e pancetta.

La zucca è un ortaggio morto versatile, che può essere utilizzato per preparare primi e secondi piatti gustosi e sfiziosi e che si caratterizza per un sapore delicato, per questo deve essere sempre abbinato a ingredienti più speziati.

Come preparare la zucca con formaggio e pancetta

  1. Per iniziare la preparazione della ricetta è opportuno pulire con cura la zucca: tagliatela in quattro parti ed eliminate con l’aiuto di un cucchiaio i semi e i filamenti e rimuovete la buccia.
  2. Su un tagliere, realizzate delle fettine dello spessore di 1,5-2 cm, cercando di creare delle vere e proprie mezzelune e nel frattempo tagliate anche la scamorza in fettine sottili.
  3. Foderate una teglia con della carta forno e irrorate la superficie con dell’olio extravergine di oliva, in seguito disponete le fette di zucca, distanziandole di alcuni centimetri.
  4. Spolverizzate le fettine di zucca con del sale e del pepe e lasciatele cuocere in forno per circa 10-15 minuti.
  5. Completata la cottura, lasciate raffreddare per qualche minuto e avvolgete ogni fettina di zucca con la pancetta e aggiungete la scamorza, tra gli spazi vuoti presenti sulla teglia.
  6. Per completare la preparazione della zucca, aggiungete qualche gheriglio di noce e il rametto di rosmarino e infornate per dieci minuti alla temperatura di 180 gradi.
  7. Servite la zucca al forno con formaggio ben calda, eliminando il rametto di rosmarino.

Consigli utili

Per ridurre i tempi di preparazione della ricetta, invece di utilizzare una zucca intera, potete comprare della zucca già tagliata a fette e priva di semi e di filamenti. Per rendere più leggera la zucca al forno con formaggio, potete sostituire le fettine di pancetta con dei cubetti di prosciutto crudo, basterà aggiungerli sulla superficie delle fettine di zucca. Questo secondo piatto deve essere consumato caldo, per evitare che la zucca perda la sua consistenza, ma se volete mangiarla anche il giorno dopo vi suggeriamo di conservarla in un contenitore con coperchio ermetico. Per questa ricetta è sempre opportuno utilizzare una zucca a pasta gialla, che presenta un sapore delicato e mantiene perfettamente la cottura.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago