La zucca al forno con il formaggio è un contorno alternativo che sa regalare sapori insospettabili adatti soprattutto per il periodo autunnale e invernale. Si prepara in pochi minuti ed è anche ottima per un aperitivo all’insegna della qualità.
I contorni stanno sempre di più monopolizzando l’attenzione degli appassionati di cucina perché possono essere utilizzati per tante esigenze quotidiane come l’aperitivo o per arricchire un pasto con amici e conoscenti. Tra le idee più fantasiose e gustose spicca la zucca al forno con il formaggio che si dimostra particolarmente adatta soprattutto per essere consumata durante il periodo autunnale e invernale. Richiede pochi ingredienti facilmente reperibili e può essere preparata in soli 10 minuti con 20 di cottura in forno.
La zucca al formaggio garantisce un sapore intenso e genuino da sfruttare in qualsiasi occasione magari in abbinamento alle castagne e funghi o per impreziosire un secondo piatto. Per la preparazione di questo semplice contorno si deve prendere la zucca e sbucciarla per poi tagliarla a fettine per uno spessore di circa mezzo centimetro. Ogni singola fettina deve essere spennellata con un filo d’olio di semi e poi passarla sul formaggio per creare una sorta di panatura.
Per ottenere un risultato finale di qualità, è necessario far aderire perfettamente il formaggio grattugiato su tutta la superficie della fetta di zucca. Nel frattempo si prepara una placca da forno che deve essere foderata con carta apposita per mettere tutte le varie fettine e prepararsi alla cottura che avviene in pochi minuti. Una volta inserite tutte le fettine precedentemente tagliate e impanate, si aggiunge un pizzico di sale secondo il proprio gusto personale. La preparazione si completa con una cottura a forno già caldo a circa 180 gradi. La durata della cottura può oscillare tra un minimo di 15 minuti fino a un massimo di 20 minuti. L’importante è ottenere una gratinatura omogenea per cui circa a metà tempo bisognerà girare le fette. Non resta che impiattare direttamente e servire a tavola.
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…