Cosa Cucino Stasera

Zucca al formaggio: un contorno sfizioso

La zucca al forno con il formaggio è un contorno alternativo che sa regalare sapori insospettabili adatti soprattutto per il periodo autunnale e invernale. Si prepara in pochi minuti ed è anche ottima per un aperitivo all’insegna della qualità.

La ricetta della zucca al forno con il formaggio

I contorni stanno sempre di più monopolizzando l’attenzione degli appassionati di cucina perché possono essere utilizzati per tante esigenze quotidiane come l’aperitivo o per arricchire un pasto con amici e conoscenti. Tra le idee più fantasiose e gustose spicca la zucca al forno con il formaggio che si dimostra particolarmente adatta soprattutto per essere consumata durante il periodo autunnale e invernale. Richiede pochi ingredienti facilmente reperibili e può essere preparata in soli 10 minuti con 20 di cottura in forno.

Come preparare la zucca al forno con il formaggio

La zucca al formaggio garantisce un sapore intenso e genuino da sfruttare in qualsiasi occasione magari in abbinamento alle castagne e funghi o per impreziosire un secondo piatto. Per la preparazione di questo semplice contorno si deve prendere la zucca e sbucciarla per poi tagliarla a fettine per uno spessore di circa mezzo centimetro. Ogni singola fettina deve essere spennellata con un filo d’olio di semi e poi passarla sul formaggio per creare una sorta di panatura.

L’importanza della panatura

Per ottenere un risultato finale di qualità, è necessario far aderire perfettamente il formaggio grattugiato su tutta la superficie della fetta di zucca. Nel frattempo si prepara una placca da forno che deve essere foderata con carta apposita per mettere tutte le varie fettine e prepararsi alla cottura che avviene in pochi minuti. Una volta inserite tutte le fettine precedentemente tagliate e impanate, si aggiunge un pizzico di sale secondo il proprio gusto personale. La preparazione si completa con una cottura a forno già caldo a circa 180 gradi. La durata della cottura può oscillare tra un minimo di 15 minuti fino a un massimo di 20 minuti. L’importante è ottenere una gratinatura omogenea per cui circa a metà tempo bisognerà girare le fette. Non resta che impiattare direttamente e servire a tavola.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago