Categories: Cosa Cucino Stasera

Vacanze in Danimarca: smørrebrød alle uova e salmone

Li sento fin qui i vostri sospiri. Le vacanze sono finite, vero? Il windsurf nelle isole greche, le follie notturne sulle coste spagnole, la biciclettata in Danimarca, mercanteggiare kilim in Turchia, il flâner nel sud della Francia e le passeggiate nella brughiera irlandese.

Vi capisco ma, adesso, asciugate le vostre lacrimucce e filate in cucina perché è arrivato il momento di consolarvi tentando di riprodurre i manicaretti che vi sono stati cari durante le passate settimane.

Immagino vorrete organizzare una di quelle atroci serate tra amici pro-visione-diapo-filmini.

Per fare sopportare meglio quattro ore di onde della traversata Marmaris-Rodi, riprese con il vostro ultimo gioiellino digitale, vi consiglio di offrire un bel piatto di finger-food: sis kebab – spiedini – da mangiare con le mani sopra una mensa fatta esclusivamente di pane tipo “pitta”.

I ristoratori turchi e greci devono essere stati i primi fautori del detto ”menu vincente non si cambia”, dal momento che gli eroi omerici mangiavano le stesse cose circa otto o novemila anni fa. Come antipasto potete servire spanakopites, ovvero la versione greca della torta Pasqualina, fatta con spinaci e feta, che poteva essere il piatto forte di Anacreonte, quando andava a fare pic-nic sulla spiaggia. Sempre con le mani, potete gustare gli smørrebrød – tartine giganti degne di Scooby-Doo – che i danesi si portano in ufficio con una bottiglia di latte ma che forse voi avete gustato nei pub con una buona “chiara”.

Ricordatevi che un po’ di buon cibo risolleva il morale persino ad un safarista costretto in una sala proiezione da un ospite logorroico.

Ecco, quindi, la ricetta degli smørrebrød alle uova e salmone

Ingredienti

12 uova

180 g di formaggio tipo Philadelphia

Pepe bianco

80 g di burro

150 g di burro salato

12 fette grandi di pane bianco a cassetta

500 g di cetrioli affettati sottili

200 g di peperone rosso tagliato a cubetti piccoli

600 g di salmone affumicato affettato sottilissimo

12 fettine di limone tagliate sottili

Il succo di un limone

Procedimento

Schiacciate il formaggio e incorporatelo alle uova leggermente sbattute; salate e pepate il composto. Scaldate il burro non salato in una padella larga e dal fondo pesante, versate le uova e strapazzatele.

Spalmate il burro salato (ammorbidito tipo pomata) su un solo lato di ogni fetta di pane; sovrapponete le fettine di cetriolo, il peperone tritato, le fettine di salmone e una fetta di limone per ogni tartina.

Gli smørrebrød si servono aperti, con qualche goccia di succo di limone versata all’ultimo istante sul salmone. Due tartine a testa sono l’equivalente di un pasto leggero.

[Il racconto e la ricetta sono tratti da In cucina con i tacchi a spillo, Guido Tommasi Editore]

Olivia Chierighini

Olivia Chierighini è una giornalista con esperienza decennale nel food e lifestyle. Ha collaborato con numerose riviste di settore e ha tenuto per anni una rubrica di cucina sul settimanale Grazia. La collezione degli articoli è diventata un libro intitolato “In cucina con i tacchi a spillo”. Ama occuparsi di cibo, cultura, società e varia antropologia. C’è chi dice sia una gran chiacchierona: lei preferisce definirsi un'ottimista. Per una dose quotidiana di humour, potete seguirla sul suo blog personale OliviaQuantoBasta.

Share
Published by
Olivia Chierighini

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

2 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

3 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

7 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

10 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

12 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

15 ore ago