La pasta al pesto è quel piatto tipico ligure che piace a tutti, grandi e piccini, da Nord a Sud, in Italia e all’estero. Certo, per preparare il piatto nella maniera più tradizionale bisogna seguire alcune accortezze, ma anche con dei metodi alternativi il risultato sarà comunque molto buono!
Le trenette al pesto con patate e fagiolini sono il piatto tipico genovese per eccellenza: le trenette sono un tipo di pasta lunga tipico regionale, molto simile alle più famose linguine, che si sposa molto bene con il pesto genovese e patate e fagiolini a pezzetti.
Il pesto classico andrebbe preparato con mortaio e pestello: nel mortaio tradizionalmente di marmo vengono macinate le foglie di basilico insieme ai pinoli, l’aglio, il pecorino grattugiato, sale grosso e olio evo. Una volta pronto il pesto genovese, dovrà risultare una crema densa e di colore verde intenso, pronta per condire le trenette.
Se non avete il mortaio e il pestello, non preoccupatevi! Potete sempre usare il minipimer per frullare le foglie di basilico con l’olio evo, mentre a parte potete frullare l’aglio, i pinoli, il parmigiano e il sale grosso.
Fate attenzione a non frullare troppo il basilico, potreste rischiare di scaldare eccessivamente le lame e quindi far ossidare il basilico, che tenderebbe così ad annerirsi.
Una volta frullato il tutto, unite gli ingredienti in una ciotola e mescolate con un cucchiaio: avrete così ottenuto il vostro pesto senza il mortaio.
La ricetta originale di questo classico piatto prevede che, insieme alla pasta, vengano lessate anche delle patate e fagiolini, usati per rendere il tutto ancora più ricco e sostanzioso. Questi due ingredienti sono molto usati nella cucina ligure e genovese, basti pensare al classico polpettone alla ligure o al cappon magro, o ancora l’insalata cundigiun.
Per iniziare a preparare il pesto bisogna:
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…