Categories: Cosa Cucino Stasera

Tramezzino fiorellino al formaggio

Lo si può preparare per una simpatica merenda con gli amici, o magari invitando i compagni di classe a casa per prepararlo insieme a loro. Già, perchè questo tramezzino al formaggio, oltre ad essere gustoso è anche molto semplice da realizzare, basta procurarsi gli ingredienti giusti ed uno stampino a forma di fiore – sicuramente la mamma lo avrà nella sua attrezzatura per fare i dolci – ed il gioco è fatto.

Il tramezzino “fiorellino” al formaggio è una ricetta creata dal Consorzio Virgilio e che, insieme a tante altre come il dolce Bianchina, si pone l’obiettivo di avvicinare i bambini al mondo dell’alimentazione sana, insegnando loro che, anche se sono piccoli, possono cucinare ricette strepitose con ingredienti sani e naturali come il latte e i suoi derivati.

E chissà che un giorno non ci troviamo in casa il futuro Junior Masterchef!

Preparazione

  1. In una ciotola mescola benissimo il grana padano con il mascarpone. Mescola bene, ma bene, ma veramente benissimo, finché i due formaggi saranno diventati una cremina unica.
  2. Metti su un piatto una fetta di pane in cassetta e con l’aiuto di uno stampino per dolci a forma di fiorellino premici forte sopra. Vedrai che togliendo lo stampino rimarrà un buchetto a forma di fiore. Dalla fetta ricava 3 buchetti a forma di fiore.
  3. Ora metti sul piatto una seconda fetta di pane e con un coltello senza lama (anche di plastica andrà benissimo) spalma bene metà della crema che avevi preparato prima.
  4. Chiudi il tramezzino con la fetta di pane da cui avevi ritagliato i fiori ed inserisci in corrispondenza di ogni fiorellino un’oliva.
  5. Fai la stessa cosa con l’altra metà degli ingredienti.
  6. Se si vuole una ricetta più leggera il mascarpone può essere sostituito da un formaggio spalmabile.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi

Recent Posts

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

1 ora ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

4 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

15 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

16 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

20 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

23 ore ago