Cosa Cucino Stasera

Tortino di carciofi con besciamella

I carciofi sono gli indiscussi protagonisti delle ricette dell’inverno e sono davvero tantissimi i piatti che si possono realizzare utilizzando questi ortaggi dal sapore inconfondibile e dalle grandi proprietà nutritive. Non sempre, però, incontrano il favore di tutta la famiglia e allora bisogna trovare un’idea che metta d’accordo un po’ tutti. Il tortino di carciofi con besciamella potrebbe essere la soluzione ideale perché è cremoso e concentra una serie di sapori e profumi che lo rendono davvero irresistibile. In più ha il vantaggio di poter essere preparato in anticipo e riscaldato poco prima di essere servito; perfetto per chi torna tardi dal lavoro e ha poco tempo.

Preparazione del tortino di carciofi con besciamella

  1. Prendete i carciofi e puliteli eliminando la parte iniziale del gambo e le foglie esterne, così da arrivare al cuore. Apriteli a metà e togliete il fieno interno, controllando che non siano rimaste spine o foglie troppo dure. Quando saranno ben puliti tagliateli ancora a fettine più piccole.
  2. In una padella mettete l’olio e l’aglio e fate insaporire per alcuni secondi, poi unite i carciofi e aggiustate di sale e pepe. Fate cuocere aggiungendo acqua fino a quando non saranno morbidi.
  3. Preparate la besciamella, anche se ovviamente potrete usare quella già pronta per velocizzare il procedimento. In un pentolino versate la farina e il burro miscelateli con la frusta fino ad ottenere una cremina omogenea; unite il latte e continuare a mescolare energicamente per evitare la formazione di grumi. Aggiungete il sale e la noce moscata e mettete il pentolino sul fuoco fino a quando la besciamella non si sarà addensata.
    1. Ora dovete solo preparare il vostro tortino. Usate una pirofila da forno nella quale metterete subito uno strato sottile di besciamella, poi i carciofi e un altro strato di besciamella con i dadini di prosciutto crudo e provola che avrete preparato precedentemente. Continuate a fare questi strati alternati e terminate con besciamella e formaggio grattugiato per fare una bella gratinatura. Mettete in forno a 180° per 20-30 minuti. Lasciate raffreddare leggermente prima di servire.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

2 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

5 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

16 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

17 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

21 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

24 ore ago