Cosa Cucino Stasera

Tortelli di zucca mantovani con mostarda

I tortelli di zucca mantovani con mostarda sono un tradizionale e gustoso primo piatto che può essere preparato anche in casa per un pasto all’insegna della qualità. Scopriamo gli ingredienti necessari e i passaggi per la corretta preparazione.

I tortelli di zucca mantovani con mostarda sono una specialità dell’omonima città lombarda che permette di godere di un gusto intenso e tradizionale. Contrariamente a quanto si possa pensare, possono essere preparati anche in casa magari per la classica cena della vigilia di Natale. Gli ingredienti necessari possono essere reperiti presso un classico supermercato oppure in un negozio di generi alimentari.

La preparazione della zucca

  1. Una fase importante per ottenere un primo piatto genuino e gustoso riguarda la preparazione della zucca. Deve essere tagliata a pezzi grossi e lavata opportunamente per poi andare a cuocere in forno a 180 gradi fino a che non si ottiene un prodotto abbastanza ammorbidito.
  2. In seguito si taglia la buccia della zucca prima di informarla e si mette la polpa ancora calda, privata dei classici filamenti e semi, in uno strofinaccio per poter eliminare tutta l’acqua.
  3. Successivamente si ripone la polpa in una ciotola aggiungendo il parmigiano, gli amaretti che devono essere sbriciolati a mano, la mostarda che va tritata con una mezzaluna e quindi un po’ di noce moscata e sale giusto per ottenere maggiore sapore. Questo ripieno può essere tenuto in frigo prima di inserirlo nel tortello.

Tirare la sfoglia dei tortelli di zucca mantovani con mostarda

  1. La seconda fase riguarda la preparazione della sfoglia. Si utilizza un tagliere per adagiare la farina mettendo al centro le uova e un pizzico di sale.
  2. Si inizia a lavorare prima con la forchetta e quindi con le mani per ottenere un impasto sodo e liscio. Si lascia riposare per un po’ di tempo coprendo la sfoglia con la pellicola e quindi si utilizza il mattarello per stendere e tirare.
  3. Si ottengono delle strisce sulle quali si adagiano, ad una certa distanza l’uno all’altra, un pò di ripieno.
  4. A questo punto è necessario ripiegare ogni tortello su se stesso per ottenere la loro classica forma.

Cottura in acqua abbondante

La cottura deve avvenire in acqua bollente abbondante aspettando che ogni singolo tortello venga a galla. Fatto questo sì utilizza, in una pirofila il ragù di salsiccia e parmigiano per poi unire il tutto aggiustando il gusto con l’aggiunta di sale e pepe. Non resta che servire i tortelli di zucca mantovani con mostarda.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

3 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

5 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

8 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

18 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

20 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

24 ore ago