La ricetta romana dei supplì al telefono è molto amata da chi non può fare a meno dello street food. Servita insieme alla pizza al taglio come antipasto, aperitivo sostanzioso o anche come merenda golosa. La versione tradizionale prevede che venga utilizzata anche la carne, nello specifico il ragù per farcire il supplì arricchita spesso con fegatino di pollo. I supplì sono molto simili agli arancini siciliani, anche se i primi sono molto più piccoli. Si chiamano supplì al telefono perché se serviti caldi, il ripieno di mozzarella è filante, proprio come il filo del telefono ma di certo, anche freddi è impossibile resistere alla loro bontà.. Vediamo come si realizzano in poco tempo per un risultato ottimale.

La preparazione del supplì al telefono senza carne

  1. La preparazione dei supplì al telefono richiede un ottimo risotto e ben ristretto, per questo motivo è preferibile prepararlo qualche ora prima così che possa raffreddarsi il tempo necessario.
  2. Tritare finemente la cipolla e metterla all’interno di un tegame capiente con un po’ di olio extra vergine d’oliva. A questo punto aggiungere il riso non appena la cipolla è trasparente, sfumare con il brodo, aggiungere il passato di pomodoro e il latte.
  3. Continuare sempre a mescolare perché il risotto si cuocia in maniera omogenea. Procedere con la cottura aggiungendo quando necessario il brodo caldo, quando il risotto sarà cotto, aggiungere il basilico triturato. A fuoco spento mantecare il risotto con il burro.
  4. Quando sarà freddo, aggiungere l’uovo e il parmigiano, mescolare bene fin quando non si sarà ben amalgamato tutto il composto.
  5. Prendere una cucchiaiata di riso e inserire dentro la cavità la mozzarella tagliata a cubetti e ben sgocciolata. Chiudere con un’altra cucchiaiata e poi compattare bene realizzando un supplì dalla forma allungata.
  6. Sbattere le uova con un pizzico di sale e impanare i supplì al telefono con il pan grattato, lasciare riposare in frigo una volta pronti.
  7. Si può friggere in abbondante olio di oliva oppure di arachidi e lasciare asciugare su carta assorbente prima di servire ancora caldi. I supplì al telefono saranno davvero strepitosi.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

2 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

4 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

7 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

18 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

19 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

23 ore ago