Cosa Cucino Stasera

Strudel salato con carne e funghi porcini

L’autunno è la stagione delle foglie secche, dei primi freddi, della nebbia. É il periodo in cui ci si ripara dal freddo in un piatto caldo, immersi nei sapori e profumi tipici autunnali.

É il tempo dei funghi, porcini e non solo, che usati negli antipasti, nei primi e nei secondi, donano gusto e aroma ai vari ingredienti a cui vengono abbinati. Carne, pesce, formaggi, pasta, pare che i funghi stiano bene proprio con tutto!

Oggi vi proponiamo una ricetta semplice e veloce per utilizzare i funghi e creare un piatto perfetto per il pranzo della domenica, da servire ad amici e parenti, lo strudel salato autunnale.

Strudel dolce

Lo strudel tradizionale è tipico del Trentino Aldo Adige, solitamente dolce, a base di mele, pinoli, uvetta e cannella. Si tratta di un rotolo di pasta sfoglia sottile, farcito e cotto in forno, per essere poi servito tiepido o a temperatura ambiente. Ormai esistono tantissime varianti di questo piatto, nelle versioni dolci e salate.

Lo strudel salato che vi proponiamo è un’ottima soluzione per organizzare una cena autunnale dell’ultimo momento: vi consigliamo di provare anche altre nostre ricette con verdure di stagione per preparare un bel menù completo.

Funghi porcini o champignon

Per questo strudel salato autunnale vi consigliamo di usare i funghi porcini, imbattibili in quanto a profumo e sapore. Se non li aveste a disposizione, potete sostituirli con altri tipi di funghi, come i più comuni champignon o i finferli.

Preparazione

Per preparare lo strudel salato d’autunno, iniziate dai funghi porcini:

  1. Pulite i funghi porcini: aiutandovi con un coltellino, tagliate via la parte finale del gambo più legnosa.
  2. Con uno spazzolino poi, eliminate i residui di terra dal gambo e la cappella. Infine, con un pezzo di carta inumidito, ripulite tutto quanto il fungo.
  3. Tagliate i funghi porcini a tocchetti, e metteteli a cuocere in una padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Ci vorranno circa 10 minuti, fiamma medio bassa, dopodiché spegnete il fuoco e mettete da parte.
  4. In un’altra padella soffriggete la cipolla tritata con un filo d’olio. Aggiungete una foglia di alloro e un rametto di rosmarino, quindi unitevi la carne tritata. Mescolate e fate cuocere per 10 minuti.
  5. A questo punto unitevi la passata di pomodoro e proseguite la cottura per 20-25 minuti, coperto. Scoperchiate e ricordatevi di togliere il rosmarino e l’alloro.
  6. Unite quindi i funghi (avendo l’accortezza di eliminare l’aglio) alla carne, aggiungete anche la ricotta vaccina e mescolate.
  7. Aggiustate di sale e aggiungete una spolverata di pepe.
  8. Allargate su una teglia un rotolo di pasta sfoglia rettangolare. Adagiatevi al centro il ripieno di carne e fughi, poi chiudetelo a strudel nella forma più classica, oppure tagliando la sfoglia a strisce per un effetto più scenografico. In questo caso, le strisce andranno richiuse alternando destra e sinistra, ottenendo un intreccio.
  9. Spennellate lo strudel con un uovo sbattuto e infornate in forno ventilato, 180° per 30 minuti. Lo strudel salato è pronto quando la sfoglia risulterà dorata e croccante.

Francesca Guglielmero

Piemontese di nascita e ligure di adozione, ho aperto il mio blog Maccaroni Reflex nel 2013, spinta dalla passione per la scrittura e la fotografia. Negli anni ho iniziato a creare contenuti per la promozione del territorio in ambito enogastronomico, per il mio spazio e per siti e testate web con cui collaboro. Scrivo articoli proponendo ricette della tradizione, creo foto e video per siti e social, il tutto condito da tanto amore per la cucina e per il territorio, soprattutto Piemonte e Liguria.

Share
Published by
Francesca Guglielmero

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

9 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

10 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

14 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

17 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

19 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

22 ore ago