L’autunno è la stagione delle foglie secche, dei primi freddi, della nebbia. É il periodo in cui ci si ripara dal freddo in un piatto caldo, immersi nei sapori e profumi tipici autunnali.
É il tempo dei funghi, porcini e non solo, che usati negli antipasti, nei primi e nei secondi, donano gusto e aroma ai vari ingredienti a cui vengono abbinati. Carne, pesce, formaggi, pasta, pare che i funghi stiano bene proprio con tutto!
Oggi vi proponiamo una ricetta semplice e veloce per utilizzare i funghi e creare un piatto perfetto per il pranzo della domenica, da servire ad amici e parenti, lo strudel salato autunnale.
Lo strudel tradizionale è tipico del Trentino Aldo Adige, solitamente dolce, a base di mele, pinoli, uvetta e cannella. Si tratta di un rotolo di pasta sfoglia sottile, farcito e cotto in forno, per essere poi servito tiepido o a temperatura ambiente. Ormai esistono tantissime varianti di questo piatto, nelle versioni dolci e salate.
Lo strudel salato che vi proponiamo è un’ottima soluzione per organizzare una cena autunnale dell’ultimo momento: vi consigliamo di provare anche altre nostre ricette con verdure di stagione per preparare un bel menù completo.
Per questo strudel salato autunnale vi consigliamo di usare i funghi porcini, imbattibili in quanto a profumo e sapore. Se non li aveste a disposizione, potete sostituirli con altri tipi di funghi, come i più comuni champignon o i finferli.
Per preparare lo strudel salato d’autunno, iniziate dai funghi porcini:
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…