Il risotto alle cime di rapa è un ottimo primo piatto con un ingrediente tipico della cucina invernale, conosciute anche come broccoletti, o broccoli di rapa, o friarielli nel territorio napoletano.

Solitamente questo tipico ortaggio del sud è famoso per essere gustato nell’iconico primo piatto pugliese, le orecchiette con le cime di rapa, oppure come semplice contorno ripassato in padella con il peperoncino.

In questa versione che vi proponiamo, le cime vengono sbollentate in acqua, ripassate in padella, per poi essere frullate fino a ottenere una crema che andrà a condire il nostro risotto verso fine cottura.

Se non sapete da che parte cominciare per utilizzare questo ingrediente in cucina, vi consigliamo un articolo dove vi spieghiamo come pulire e cuocere le cime di rapa.

Per rendere ancor più saporito il piatto, vi consigliamo di preparare un po’ di pane grattugiato e tostarlo in padella con un’acciuga, fino a farlo diventare dorato, croccante e saporito.

Potete arricchire questo piatto anche con pezzetti di burrata sulla superficie, oppure salsiccia sbriciolata, o peperone crusco.

Preparazione

Per preparare il risotto alle cime di rapa, iniziate a pulire e lavare le cime di rapa sotto l’acqua corrente.

  1. Sbollentatele quindi in acqua salata, per 5 minuti. Scolatele, tenendo l’acqua di cottura, e ripassatele in padella per 10 minuti in padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e un filetto d’acciuga. All’ultimo aggiungete anche una spolverata di peperoncino, mescolate e spegnete il fuoco.
  2. Frullate le cime di rapa insieme a un mestolino di acqua di cottura, per ottenere una crema, quindi mettetela da parte.
  3. Nello stesso tegame in cui avete ripassato le cime di rapa, tostate il riso Carnaroli. Sfumatelo con il vino bianco, poi proseguite la cottura del riso bagnandolo con l’acqua di cottura delle cime, ogni qualvolta che tenderà ad asciugarsi.
  4. Verso fine cottura del riso, aggiungete anche la crema di cime di rapa, e proseguite fino a che il risotto risulterà al dente.
  5. Mantecate il risotto con il burro e un ultimo mestolino di brodo. Lasciate riposare per qualche minuto.
  6. Nel frattempo tostate in una padella del pane grattugiato, insieme a un filo d’olio e un filetto d’acciuga. Quando risulterà dorato e croccante, spegnete il fuoco e spostatelo in una ciotola, per evitare che bruci.
  7. Impiattate il risotto alle cime di rapa con un po’ di briciole di pane tostato all’acciuga, e una spolverata di parmigiano reggiano.

Francesca Guglielmero

Piemontese di nascita e ligure di adozione, ho aperto il mio blog Maccaroni Reflex nel 2013, spinta dalla passione per la scrittura e la fotografia. Negli anni ho iniziato a creare contenuti per la promozione del territorio in ambito enogastronomico, per il mio spazio e per siti e testate web con cui collaboro. Scrivo articoli proponendo ricette della tradizione, creo foto e video per siti e social, il tutto condito da tanto amore per la cucina e per il territorio, soprattutto Piemonte e Liguria.

Share
Published by
Francesca Guglielmero

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago