Cosa Cucino Stasera

Ricette tradizionali inglesi: la chicken pie

Il pollo è uno degli ingredienti più usati nella cucina italiana, ma se siete stufi delle solite ricette e volete provare qualcosa di nuovo potete decidere di cucinare la chicken pie (torta di pollo). La chicken pie è uno dei piatti più famosi della cucina inglese e ne esistono tantissime versioni, noi vi proponiamo la ricetta originale.

Suggerimenti

La chicken pie è una torta salata a base di pollo, funghi e porro, che può essere consumata appena sfornata o anche fredda, per consentire a tutti gli ingredienti di amalgamarsi perfettamente e di acquisire un sapore ricco e deciso.

Per una chicken pie più gustosa, si possono sostituire i funghi champignon con i porcini e aggiungere anche della pancetta a cubetti, così avrà un sapore più deciso.

Come preparare la chicken pie

  1. Per iniziare la preparazione della chicken pie è necessario occuparsi prima del ripieno e poi passare alla preparazione della pasta brisèe, anche se per rendere la ricetta più semplice si possono comprare due rotoli di pasta di forma rotonda già pronta.
  2. Per preparare il ripieno, bisognerà tagliare a cubetti abbastanza grossolani il petto di pollo e tritare finemente il porro.
  3. In una padella antiaderente, versate dell’olio evo e aggiungete il porro, fatelo appassire per qualche minuto e in seguito inserite i cubetti di pollo, mescolando per farlo dorare da entrambi i lati.
  4. Mentre il pollo cuoce, pulite i funghi champignon e tagliateli a fettine sottili, poi fate sfumare il pollo con del vino bianco e proseguite la cottura.
  5. Per completare la preparazione del ripieno, aggiungete i funghi, del brodo di pollo, salate e pepate e lasciate cuocere per almeno 15 minuti.
  6. Nel frattempo, è necessario preparare la besciamella: in una pentola dai bordi alti, fate sciogliere il burro e aggiungete la farina, mescolando con frusta, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
  7. Aggiungete la besciamella al pollo, mescolate con cura fino a ottenere una crema priva di grumi e molto liscia.
  8. Per completare la chicken pie, in una teglia imburrata e infarinata, adagiate il disco di pasta brisèe, versate il ripieno e coprite con l’altro foglio, fate aderire i bordi, praticate dei fori con la forchetta e spennellate la superficie con l’uovo sbattuto.
  9. Infornate a 180° gradi per 60 minuti e lasciate raffreddare.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago