vellutata di broccoli
Un intero menù light e invernale, un antipasto, un primo, un secondo con contorno e un dolce. Cinque ricette, cinque diversi modi per mangiare in modo sano e leggero e rimettersi in forma, soprattutto dopo le abbuffate delle festività natalizie. Ma, tranquilli, oltre che sani e leggeri, i piatti saranno anche invitanti oltre che veloci da preparare! Gli ingredienti indicati nelle varie ricette sono sempre per 4 persone.
La prima ricetta light è un’insalata a base di gamberetti, radicchio rosso e zucca, tipiche verdure della stagione invernale. Il radicchio rosso, dal caratteristico gusto amarognolo, ha diverse proprietà benefiche per il nostro organismo, da quelle antiossidanti a quelle disintossicanti, da quelle digestive a quelle lassative. E la zucca non è certo da meno…
Poco calorica, la zucca è ricca di sostanze nutritive, come betacarotene, sodio, calcio e fibre. E il suo sapore dolce è l’ideale per contrastare l’amaro del radicchio. A completare l’insalata i gamberetti, ricchi di Omega3 e per questo importanti per la salute e il buon funzionamento di cuore e cervello.
Ma di quali ingredienti avrete bisogno per la ricetta? Di 2 teste di radicchio rosso, 500 grammi di zucca, 10/15 gamberetti già puliti, olio, sale e pepe qb, vino bianco qb. Ed ecco come procedere.
Ed ora la seconda ricetta, un classico comfort food ideale per scaldarsi nei mesi invernali, una vellutata semplice e veloce da preparare. Protagonisti ne sono i broccoli, una verdura che, saltata in padella, diventa super gustosa e che, come se non bastasse, fa benissimo alla nostra salute.
Da alcuni studi sembra, infatti, che i broccoli potrebbero essere molto utili nella lotta contro il cancro. Tutto grazie al sulforafano, una sostanza contenuta al loro interno che sembra agire sullo sviluppo delle cellule tumorali, favorendone la morte. Ma i broccoli possono anche aiutare chi soffre di depressione, crisi epilettiche, emicrania, bruciore di stomaco e non solo.
Per preparare la vellutata light vi serviranno 400 grammi di broccoli, 200 grammi di patate, 1 porro, 600 millilitri d’acqua, olio qb, 1 noce di burro, 1 cucchiaino di dado granulare.
Dopo un antipasto e un primo, ecco che, con la terza ricetta, arriva anche il secondo, dei bocconcini di pollo cotti al forno, un piatto gustoso ma, al contempo, light e salutare. Quella del pollo è, infatti, una carne magra con un buon contenuto di proteine, vitamine, sali minerali e pochi grassi.
Per preparare i bocconcini dovrete procurarvi 400 grammi di petto di pollo, rosmarino e pangrattato qb, olio, sale e pepe qb.
Urge, ora, pensare ad un contorno di verdure da abbinare ai bocconcini di pollo al forno. Le possibilità sono tante ma noi oggi vi proponiamo i finocchi in padella, light e superveloci da preparare, tanto che in 10/15 minuti sarete pronti per portarli in tavola! E non è da sottovalutare il fatto che, grazie al loro alto contenuto d’acqua e al loro buon apporto di fibre, vitamine A e C e sali minerali, facciano molto bene al nostro organismo.
Per prepararli vi serviranno 3 finocchi, 1 spicchio d’aglio, olio, sale e pepe qb.
La quinta e ultima ricetta per concludere al meglio il pranzo è una crema di ricotta light ed invernale. Un dolce al cucchiaio nato dall’incontro tra un latticino magro e digeribile e una confettura di pere, frutto dal buon contenuto di fibre, vitamine, calcio e potassio. Dopotutto, chi ha mai detto che, per restare leggeri, si debba necessariamente rinunciare al dolce?
Per preparare la crema vi basterà avere del cioccolato fondente, una confezione di ricotta, del miele e una confettura di pere. Se preferite, potete utilizzare al suo posto anche della frutta fresca e non è detto che debbano necessariamente essere pere.
Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…
Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…