Se siete alla ricerca di un piatto leggero ma al tempo stesso gustoso, dovete assolutamente provare le polpette di radicchio e ricotta, perfetti per un secondo, magari accompagnate con un’insalata ricca oppure per un aperitivo con gli amici.
Il radicchio è una delle verdure più apprezzate del periodo invernale ed il suo retrogusto amaro va benissimo con la delicatezza della ricotta. Potete scegliere di cuocerle in forno oppure friggerle per realizzare un piatto più gustoso anche se più calorico.
Ovviamente il radicchio trevisano sarebbe perfetto per questa ricetta, ma anche le altre varietà si prestano bene, per cui potete utilizzare ciò che trovate al mercato, magari preferendo prodotti a Km0 provenienti dalle campagne vicine alla vostra città o, ancora meglio, dal vostro orto se avete la fortuna di averne uno.
Se usate le polpette di radicchio e ricotta per un aperitivo, accompagnatele con vino bianco, formaggio e salumi: sarà un successone.

Preparare le polpette di radicchio e ricotta

  1. La prima cosa da fare è pulire con cura il radicchio, eliminando le foglie esterne più dure e rovinate; successivamente tagliatelo in fettine sottili, lavate e asciugate.
  2. Prendete una padella dove metterete l’olio Evo e lo scalogno facendolo appassire per qualche minuto su fuoco vivo. Aggiungete il radicchio e mescolate il tutto per far insaporire, poi spegnete e lasciate raffreddare.
  3. Per rendere l’impasto più omogeneo possibile, usate un robot da cucina nel quale andrete ad inserire la ricotta, il pangrattato, il parmigiano reggiano, il sale, il pepe e il radicchio.
  4. Tritate con attenzione per realizzare un composto compatto e dalla consistenza adatta per creare delle polpette.
  5. Con le mani umide prendete una piccola quantità di impasto e lavoratelo fino a formare una pallina che poi passerete nel pangrattato; ripetete fino alla fine del composto. Il numero di polpette dipende dalle dimensioni, ma dovrebbero essere circa 20-24.
  6. A questo punto non vi resta che cuocerle. Se avete scelto di metterle in forno, adagiate su una teglia leggermente unta e infornatele a 180° per 15-20 minuti. Una volta pronte non dovrete far altro che metterle nel piatto di portata o infilare negli spiedini, magari alternati con una fettina di radicchio crudo.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: polpette

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

3 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

4 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

8 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

11 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

13 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

16 ore ago