Nessuno si aspetterebbe mai di trovare un secondo piatto di pesce nella tradizione enogastronomica piemontese, eppure la polenta con il merluzzo in umido è un piatto molto comune nella cucina delle nostre nonne in Piemonte.
Come le acciughe, anche il merluzzo un tempo arrivava in Piemonte attraverso la famosa Via del Sale. La conservazione del merluzzo sotto sale sappiamo che prende il nome di baccalà, ma in Piemonte questo alimento ha continuato ad assumere il nome comune di merluzzo.
Un tempo il merluzzo con la polenta in Piemonte rappresentava il pranzo tipico del venerdì (o dei giorni di quaresima): il pesce veniva o preparato al verde con il prezzemolo, o al latte, oppure al pomodoro.
Nella ricetta che vi proponiamo, il baccalà viene precedentemente ammollato, quindi ripassato nella farina e fatto friggere in padella. A questo punto si sposta a finire di cuocere in umido in un sugo di pomodoro e cipolla, per poi essere servito su un letto di morbida polenta.
Si tratta di un vero e proprio comfort food d’altri tempi, perfetto da gustare nella stagione più fredda. Un piatto semplice e veloce da preparare, un’idea alternativa e gustosa per cucinare il merluzzo e portarlo a tavola per cena.
Per preparare polenta e merluzzo alla piemontese:
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…