La piadina è un classico della cucina romagnola, ottima da gustare salata ma anche dolce, con affettati e formaggi, o con verdure e salse gustose. Pochi sanno però che nel territorio di Ferrara si può trovare una variante della piadina, fatta con uno dei prodotti tipici del territorio, la zucca ferrarese, o zucca violina.
La zucca violina è una varietà di zucca di colore arancione intenso e dalla forma allungata che ricorda un violino. É tra le prime zucche che maturano tra agosto e settembre, periodo in cui iniziano ad esserci anche le prime fiere dedicate a questo prodotto, e dove vengono preparati alcuni piatti tipici come i cappellacci ferraresi.
La zucca violina risulta particolarmente tenera e la più dolce tra le varietà, ottima usata sia in piatti salati sia dolci. La sua polpa, una volta cotta, viene resa purea e inserita nell’impasto delle piadine, rendendole particolarmente morbide.
Queste piadine alla zucca sono facili da preparare, leggere perché senza strutto, quindi anche adatte a un’alimentazione vegana, o per chi è intollerante al lattosio.
Vi consigliamo di farcire le piadine con affettati tipici di Parma, come il culatello di Zibello o il prosciutto crudo di Parma. Potete aggiungere anche dei formaggi, a pasta filata come la provola, oppure freschi come lo stracchino.
Infine si può aggiungere una salsa o una composta, come una composta di cipolle rosse o di fichi. Queste donano alla farcia un sapore ancora più goloso e particolare.
Per una versione completamente vegana potete farcire le piadine alla zucca con sole verdure, crude e cotte, salse tipo hummus di ceci o crema di avocado, pomodori secchi, cipolle caramellate.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…