I peperoni arrostiti con aglio e acciughe sono un semplice antipasto, facile da preparare, perfetto per essere servito come antipasto estivo in un pranzo fra amici o parenti.
Spesso questo piatto viene visto come tipico piemontese, perché in questa regione l’abbinamento di peperoni, aglio e acciughe è molto usato, dalla più famosa bagna cauda con cui vengono servite falde di peperone arrostite, a semplici fette di peperone con un filetto di acciughe. La dolcezza del peperone, non a caso, si sposa benissimo con la sapidità dell’acciuga.
Se avete paura di non riuscire a digerire i peperoni, non vi preoccupate! Con il metodo di cottura che vi proponiamo, questo piatto risulterà digeribilissimo e molto piacevole.
I peperoni arrostiti, infatti, vengono abbrustoliti direttamente sul fornello a gas, un metodo antico che prevede di posizionare le verdure sopra uno spargifiamma, a contatto con fiamma del fornello. Ogni tanto i peperoni vanno girati, finché non risultino abbrustoliti da tutti i lati.
Una volta che saranno ben abbrustoliti, i peperoni vanno lasciati a raffreddare dentro un sacchetto per alimenti. Con questo metodo sarà molto semplice spellarli, una volta raffreddati.
Questi peperoni arrostiti con aglio e acciughe possono essere conservati in frigorifero per diversi giorni. Nei giorni seguenti risulteranno ancora più buoni, avendo assorbito tutti i sapori e gli aromi degli altri ingredienti.
A piacere potete aggiungere delle erbe aromatiche, come prezzemolo o origano, oppure qualche cappero dissalato.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…