Le pennette alla crema di peperoni sono una ricetta molto facile da preparare. Il protagonista del piatto è il peperone, una verdura molto amata soprattutto in estate. La ricetta originale prevede l’utilizzo soltanto di qualche fogliolina di basilico fresca e dei pomodori ramati, ma volendo potete aggiungere anche della mollica di pane o delle mandorle per donare al piatto una nota croccante. La scelta spetta a voi: se siete però conservative non avete nulla di cui preoccuparvi, dal momento che gli ingredienti della ricetta originale delle pennette alla crema di peperoni sono più che sufficienti per la preparazione di un piatto davvero squisito.

Preparazione delle pennette alla crema di peperoni

  1. Per prima cosa occorre mettere a bollire l’acqua della pasta. In attesa che l’acqua cominci a bollire, preparate i peperoni, eliminando i semini e tagliandoli a cubetti.
  2. Dopodiché passate al pomodoro ramato, quindi in una casseruola andate ad aggiungere un filo di olio extravergine d’oliva per poi soffriggere l’aglio, quindi aggiungete i cubetti di peperone e il peperone.
  3. Fatto questo, sempre sulla casseruola aggiungete un paio di foglioline di basilico e del pepe, per poi cuocere a fuoco medio per un quarto d’ora al massimo.
  4. Soltanto una volta che i peperoni arriveranno a cottura versate le pennette rigate nell’acqua della pentola, mentre i peperoni insieme al pomodoro frullateli dentro un mixer a immersione.
  5. Come ultimo passaggio non vi resta che versare la crema così ottenuta in una padella, procedendo con una breve cottura a fuoco basso.
  6. Infine, quando la pasta è cotta al dente scolatela su quest’ultima padella contenente la crema di peperoni, quindi mantecate per pochi secondi. È tutto, il vostro piatto di pennette alla crema di peperoni è pronto per essere mangiato.

Il consiglio è di consumare il piatto appena pronto, ma se volete potete comunque sempre conservarlo in frigorifero per poi mangiarlo entro le 24 ore successive.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago