Le patate Hasselback sono delle famose patate tagliate “a fisarmonica” di origine svedese. Devono il loro nome al ristorante di Stoccolma Hasselbacken che per primo presentò le patate come contorno in questo modo.
Si tratta di patate al forno cotte intere, su cui vengono praticati dei tagli profondi (lasciando però il fondo attaccato). Le patate hasselback possono poi essere condite con un trito di erbe aromatiche miste e olio, oppure rese ancora più golose con un’aggiunta di fette di speck e brie, inserite tra i tagli delle patate. Dopo la cottura in forno, le patate risulteranno croccanti fuori e morbide dentro, con un buonissimo sapore dato dal brie sciolto e lo speck rosolato.
Con questa ricetta potrete ottenere un contorno semplice e gustoso, ma che può anche diventare un ottimo piatto unico, accompagnato da una fresca insalata. Potete utilizzare questo piatto anche per creare una serie di antipasti da servire agli amici per una cena di Natale organizzata a casa. Vi basterà usare delle patate piccole, così da servirne una per commensale, insieme ad altri stuzzichini.
Per preparare le patate hasselback iniziate a lavare le patate:
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…