Le patate Hasselback sono delle famose patate tagliate “a fisarmonica” di origine svedese. Devono il loro nome al ristorante di Stoccolma Hasselbacken che per primo presentò le patate come contorno in questo modo.
Si tratta di patate al forno cotte intere, su cui vengono praticati dei tagli profondi (lasciando però il fondo attaccato). Le patate hasselback possono poi essere condite con un trito di erbe aromatiche miste e olio, oppure rese ancora più golose con un’aggiunta di fette di speck e brie, inserite tra i tagli delle patate. Dopo la cottura in forno, le patate risulteranno croccanti fuori e morbide dentro, con un buonissimo sapore dato dal brie sciolto e lo speck rosolato.
Con questa ricetta potrete ottenere un contorno semplice e gustoso, ma che può anche diventare un ottimo piatto unico, accompagnato da una fresca insalata. Potete utilizzare questo piatto anche per creare una serie di antipasti da servire agli amici per una cena di Natale organizzata a casa. Vi basterà usare delle patate piccole, così da servirne una per commensale, insieme ad altri stuzzichini.
Per preparare le patate hasselback iniziate a lavare le patate:
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…