Esistono dei cibi antistress da mettere nel piatto, specie dopo una giornata particolarmente pesante che ci ha lasciato di cattivo umore. Tra queste pietanze la fa da padrone il salmone, poiché contiene serotonina (la molecola del buon umore) o molecole affini, come la dopamina, la “molecola del piacere’”e sostanze che riducono nell’organismo la concentrazione dell’ormone principale dello stress, il cortisolo.
I pesci grassi come il salmone sono ricchi di grassi omega-3 che in uno studio sulla rivista Brain, Behaviour and Immunity si sono dimostrati capaci di ridurre del 20% i livelli di ansia di un gruppo di individui.
Per seguire anche questi dettami scientifici, oltre che per appagare il nostro gusto oggi di proponiamo un primo piatto. La pasta salmone e mascarpone è un ottimo primo piatto facile e veloce sia per un pranzo informale sia per una cena che richieda una portata gustosa e non banale.
Il salmone, infatti, conferisce a questo piatto delicatezza e sapore, grazie anche all’aggiunta del mascarpone che regala la giusta cremosità e permette di amalgamare perfettamente il pesce con la pasta.
Questo piatto, grazie alla sua versatilità si adatta a tutte le stagioni e può essere un buon banco di prova per chi non è abituato a primi piatti che uniscano il sapore deciso del pesce con quello dolce del formaggio.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…