Le orecchiette con broccoli e alici è un piatto regionale, tipico della Puglia, che mette sempre d’accordo tutti, anche i più piccoli nonostante la verdura. Non potrebbe essere diverso perché si tratta di una ricetta davvero molto sfiziosa, nella quale si sposano alla perfezione tanti sapori, esaltati dalla sapidità delle acciughe, che danno il tocco finale.
A parte qualche piccola variante, la preparazione e gli ingredienti sono sempre gli stessi ma il segreto è quello di scegliere orecchiette di qualità, possibilmente fresche, ancora meglio se preparare in casa anche se in questo caso è richiesta una discreta manualità.
Il risultato non delude mai; ecco quindi la ricetta completa per realizzare un piatto della domenica classico ma sempre molto apprezzato.
Sebbene questa ricetta sia già molto gustosa, se volete provare a variare il piatto, ecco qualche suggerimento. Ottima, ad esempio, l’aggiunta di pomodori secchi sott’olio da far saltare in padella con tutti gli altri ingredienti, dopo averli fatti a pezzetti. Anche le olive nere potrebbero dare un tocco diverso, senza considerare il fatto che anche una spolverata di pangrattato leggermente tostato, potrebbe sorprendere i vostri ospiti.
Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…