Nigiri sushi di salmone, tonno o gamberi
Il nigiri è una preparazione del sushi giapponese. La superficie è guarnita con una fetta di pesce crudo.
Il nigiri è una tipologia di sushi ed è un piatto classico della cucina giapponese. E’ composto da una polpettina di riso guarnita in superficie con una fettina di pesce crudo a piacere (salmone e gamberi sono i più tipici) o con code di gambero lessate. Un altro modo tradizionale giapponese per gustare i nigiri è accompagnarli, anziché con il pesce, con una tipica frittata arrotolata, il tamagoyaki.
La caratteristica di questo sushi è la lavorazione: per prepararlo, infatti, bisogna esercitare una particolare pressione, dando al riso il suo tipico aspetto allungato. In alcuni casi si usano delle striscioline di alga per tenere assieme il riso e la guarnizione. Questo piatto si accompagna solitamente con il wasabi e con la salsa di soia. Per realizzare il nigiri dovete assolutamente usare del pesce freschissimo, che va congelato per almeno 96 ore a -18° prima di essere utilizzato. I nigiri vanno consumati entro poche ore dalla loro preparazione (massimo 12).
Prima di vedere assieme la ricetta dei nigiri, dovrete preparare il riso. Vi serviranno:
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…