Cosa Cucino Stasera

Muffin di pasta sfoglia con zucchine e prosciutto

Potete provare i muffin di pasta sfoglia con zucchine e prosciutto se siete alla ricerca di un’idea semplice per realizzare dei rustici da offrire ai vostri ospiti durante un aperitivo, un antipasto, una festa oppure per preparare una merenda assai stuzzicante.

Questa ricetta si prepara in poco tempo e con ingredienti che normalmente sono presenti all’interno del frigorifero.

Anche per il gusto questi muffin sono un connubio ideale in quanto la dolcezza delle zucchine si sposa perfettamente con la sapidità del prosciutto, creando come risultato finale un bocconcino di sapori che renderà felici sia i grandi che i piccini.

Preparazione dei muffin di pasta sfoglia con zucchine e prosciutto

  1. Per prima cosa pulite la zucchina eliminando per prima cosa le estremità e lavandola successivamente in modo accurato sotto l’acqua corrente; affettatela quindi nel senso della lunghezza creando delle fettine che possano essere il più possibile omogenne nello spessore.
  2. Mettete le fettine a scolare fino a eliminare l’acqua in eccesso.
  3. Stendete quindi la pasta sfoglia e, aiutandovi con un bicchiere o con un semplice coppapasta, create dei dischi uniformi.
  4. Prendete la teglia specifica per muffin oppure dei pirottini singoli in alluminio e ungete con l’olio EVO; sistemate i dischi di pastasfoglia facendola aderire perfettamente al fondo e ai bordi delle forme.
  5. Per ilripieno all’interno sistemate la fetta di zucchina e sopra ognuna di esse aggiungete il prosciutto e la scamorza.
  6. Inserite il tutto all’interno del forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti.
  7. Una volta cotti, tirate fuori i vostri muffin e lasciateli raffreddare leggermente per qualche minuto prima di servirli.

Suggerimenti e varianti

Naturalmente questo tipo di ricetta di muffin di pasta sfoglia con zucchine e prosciutto si presta a varianti per realizzare degli stuzzichini ancora più gustosi.

Ad esempio prima di infornare potreste spolverizzare ciascun muffin con del parmigino reggiano grattugiato, in modo da far formare una crosta che aumenta la golosità del muffin.

Potete usare anche cubetti di prosciutto cotto o, se preferite sapori ancora più decisi, di speck.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

2 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

4 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

7 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

19 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

23 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

1 giorno ago