Morbidissima, facilissima, velocissima, buonissima, leggerissima e anche economica! Vi ho dato una descrizione abbastanza “issima” per convincervi a procedere subito alla preparazione di questa stupefacente mousse al salmone?

Tre soli ingredienti, cinque minuti di tempo totali per la preparazione e in cambio avrete una soddisfazione per il palato che non ha eguali in termini di efficienza e bontà!

Contro la crisi questa mousse si prepara semplicemente con salmone norvegese e tonno entrambi inscatolati al naturale. Il terzo ingrediente che dona sofficità è la ricotta vaccina. L’unica raccomandazione da fare è di scegliere ingredienti di prima qualità: usate pesce in scatola scelto e selezionato e ricotta fresca al banco.

Volete un’idea per dei crostini inusuali su cui spalmare la mousse? Provate a servirla su biscotti salati (magari per una romantica cena di san Valentino) oppure sopra alle chips di patate fatte in casa!

L’idea in più:

Se vi piace l’idea di portare in tavola un antipasto che alla squisita sostanza accompagni anche una spiccata nota estetica di gusto e finezza, potete mettere questa mousse in gelatina: preparate la gelatina con i dadi appositamente in vendita al supermercato, versatene uno strato in uno stampo per plumcake e fatelo rapprendere in frigorifero. Copritelo con 3 o 4 code di gambero lessate e sgusciate, procedete con la mousse e terminate con altra gelatina. Lasciate in frigorifero per una notte prima di capovolgere lo stampo.

Preparazione

  1. Sgocciolate il filetto di salmone e quello di tonno dall’acqua in eccesso e versateli nel boccale del frullatore.
    Aggiungete la ricotta e frullate tutto insieme aumentando gradualmente la velocità fino a ottenere una mousse spumosa, morbida e soffice.
  2. Trasferite la mousse in una terrina e conservatela in frigorifero coperta con pellicola trasparente fino al momento di servire su biscotti salati, fette di pane tostato, chips di patate alla paprika, cracker, ecc…

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati

Recent Posts

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

40 minuti ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

5 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

8 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

10 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

13 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

1 giorno ago