Cosa Cucino Stasera

Moussaka vegetariana: la variante vegetale del celebre piatto greco

Conosciuta in tutto il mondo come uno dei piatti simbolo della cucina greca, la moussaka è un gustoso sformato che si prepara con melanzane, besciamella e carne macinata.

Oggi vogliamo proporvi la moussaka vegetariana, una variante ecofriendly preparata con ragù di lenticchie, che nulla toglie al sapore e al folklore di un piatto popolare che profuma di mediterraneo.

Preparazione della moussaka vegetariana

  1. Cominciate la preparazione della moussaka vegetariana cucinando la besciamella. In una piccola casseruola versate la farina insieme al sale e alla noce moscata. Su fiamma bassa versate il latte mescolando in modo continuativo e regolare per evitare la formazione di grumi di farina. Quando il composto si sarà addensato, aggiungete il burro, spegnete la fiamma e lasciate intiepidire.
  2. Ora è il turno del ragù vegetariano di lenticchie. Soffriggete in una padella il preparato per soffritto (cipolla, carota e sedano tritati) con un filo d’olio. Quando saranno dorati aggiungete le lenticchie e lasciate cuocere a fiamma moderata per alcuni minuti.
  3. Successivamente aggiungete il passato di pomodori, aggiustate di sale e pepe, coprite con coperchio e lasciate andare per almeno trenta minuti a fiamma bassa.
  4. Nel frattempo lavate e asciugate le melanzane. Affettatele con l’aiuto di una mandola ottenendo delle fette di circa un centimetro di spessore.
  5. Friggetele in una padella nella quale avrete aggiunto un fondo abbondante di olio, oppure se preferite una versione più leggera, scottatele sulla piastra.
  6. Affettate con la mandola anche la patata precedentemente lavata e sbucciata.
  7. Spegnete il ragù di lenticchie e nel frattempo accendete il forno preriscaldandolo a 200 gradi.
  8. In una teglia preparate il fondo con una mestolata di ragù. Disponete il primo strato di patate, spolverate con un pizzico di sale e sovrapponete uno strato di melanzane.
  9. Condite gli strati con il ragù di lenticchie e una spolverata generosa di formaggio grattugiato. Continuate gli strati sovrapponendo patate, melanzane e sugo fino al bordo della teglia.
  10. Per finire, versate la besciamella come ultimo strato, disponendola in modo uniforme su tutta la superficie.
  11. Condite con olio, formaggio e infornate la moussaka vegetariana a 180 gradi per trenta minuti.

Gustatela tiepida, accompagnandola con del buon vino greco.

Buon appetito!

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

5 ore ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

9 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

12 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

14 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

17 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

1 giorno ago