Conosciuta in tutto il mondo come uno dei piatti simbolo della cucina greca, la moussaka è un gustoso sformato che si prepara con melanzane, besciamella e carne macinata.
Oggi vogliamo proporvi la moussaka vegetariana, una variante ecofriendly preparata con ragù di lenticchie, che nulla toglie al sapore e al folklore di un piatto popolare che profuma di mediterraneo.
Preparazione della moussaka vegetariana
- Cominciate la preparazione della moussaka vegetariana cucinando la besciamella. In una piccola casseruola versate la farina insieme al sale e alla noce moscata. Su fiamma bassa versate il latte mescolando in modo continuativo e regolare per evitare la formazione di grumi di farina. Quando il composto si sarà addensato, aggiungete il burro, spegnete la fiamma e lasciate intiepidire.
- Ora è il turno del ragù vegetariano di lenticchie. Soffriggete in una padella il preparato per soffritto (cipolla, carota e sedano tritati) con un filo d’olio. Quando saranno dorati aggiungete le lenticchie e lasciate cuocere a fiamma moderata per alcuni minuti.
- Successivamente aggiungete il passato di pomodori, aggiustate di sale e pepe, coprite con coperchio e lasciate andare per almeno trenta minuti a fiamma bassa.
- Nel frattempo lavate e asciugate le melanzane. Affettatele con l’aiuto di una mandola ottenendo delle fette di circa un centimetro di spessore.
- Friggetele in una padella nella quale avrete aggiunto un fondo abbondante di olio, oppure se preferite una versione più leggera, scottatele sulla piastra.
- Affettate con la mandola anche la patata precedentemente lavata e sbucciata.
- Spegnete il ragù di lenticchie e nel frattempo accendete il forno preriscaldandolo a 200 gradi.
- In una teglia preparate il fondo con una mestolata di ragù. Disponete il primo strato di patate, spolverate con un pizzico di sale e sovrapponete uno strato di melanzane.
- Condite gli strati con il ragù di lenticchie e una spolverata generosa di formaggio grattugiato. Continuate gli strati sovrapponendo patate, melanzane e sugo fino al bordo della teglia.
- Per finire, versate la besciamella come ultimo strato, disponendola in modo uniforme su tutta la superficie.
- Condite con olio, formaggio e infornate la moussaka vegetariana a 180 gradi per trenta minuti.
Gustatela tiepida, accompagnandola con del buon vino greco.
Buon appetito!
Melissa ViriNata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.